Pedagogo/a antroposofico/a

Pedagogo/a antroposofico/a

 
Professione
Sono i maestri di scuola materna, elementare o di pedagogia curativa che fondano il loro insegnamneto sulle teorie di Rudolf Steiner (pedagogia Waldorf). Questo tipo di formazione permette di migliorare l'approccio a bambini e giovani menomati - o semplicemente di stabilire il contatto con queste persone, per esempio nel rapporto con con bambini autisti.
Formazione Pedagogo/a antroposofico/a
2-4 anni a Dornach e Liebefeld.
Attitudini e requisiti
Per maestro/a di scuola materna: a) 20 anni (tempo completo) o 22 anni (in concomitanza con l'attività lavorativa) + b) attività pratica;
Per maestri di scuola elementare: a) formazione avvenuta + b) pratica professionale (anche non pedagogica) + c) 21 anni (minimo) + d) colloquio d'ammissione;
Pedagogia curativa: a) formazione basilare in antroposofia o formazione pedagogica o sociale compiuta e pratica presso una scuola antroposofica.
Capacità d'immedesimazione, pazienza, apertura, capacità di sopportare situazioni difficili, ottimismo, approccio approfondito all'insegnamento e agli scritti di Rudolf Steiner, capacità creative pratiche, allegria, desiderio di promuovere lo sviluppo umano.
Perfezionamento/Avanzamento
Scuola in proprio.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang