Pilota di linea

Pilota di linea

Professione
E' il sogno di tanti, poter volare, trasformare il volo in professione. In una compagnia aerea, il cockpit comprende il comandante, il copilota e negli aerei di vecchio tipo il meccanico di bordo. Durante il volo, il/la comandante è responsabile del crew, dei passeggeri, della merce trasportata. Se sorgono difficoltà - il malore di un passeggero, un guasto all'apparecchio - il/la pilota deve decidere rapidamente le misure da prendere. Dopo la formazione di base i nuovi piloti svolgono per diversi anni il ruolo di copilota il che permette loro di acquisire esperienza. Finita questa fase iniziale possono fare la formazione che permette loro di diventare comandanti.
Formazione Pilota di linea
Formazione integrata a tempo pieno: 18 mesi (ATPL / MPL) oppure 3 anni di formazione in servizio, livello scuola specializzata superiore, titolo rilasciato: Tecnico/-a SSS pilota.
Esiste la possibilità di conseguire il titolo di pilota dipl. SSS.


Adressen

Impresa / Scuola Luogo
Horizon Swiss Flight Academy Ltd. Kloten
Swiss AviationTraining Ldt. - ZRHSAT/OPB Zürich-Flughafen
Attitudini e requisiti
Nazionalità svizzera o permesso C o nazionalità europea- età tra 20 e 33 anni- assolvimento della scuola reclute- attestato federale di capacità (AFC) con preferenza maturità professionale, o esame d'entrata superato ad una università, una scuola politecnica federale o una scuola universitaria professionale, o maturità liceale- inglese scritto e parlato (First Grade C) + tedesco e/o francese a titolo preferenziale- superamento degli esami di selezione.
Perfezionamento/Avanzamento
First Officer. Ulteriore formazione quale comandante, istruttore /trice di volo, maestro/a di volo presso una scuola.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang