Pilota militare professionista

Pilota militare professionista

 
Professione
Quando è demandato/a all'istruzione degli avieri, è responsabile della guida e formazione. Quando lavora quale pilota d'officina controlla gli aerei militari dopo riparazioni e revisioni. Quale pilota collaudatore/trice sceglie e prova aerei nuovi e collabora nel migliorare apparecchiature, armi e sistemi. Presso la squadriglia d'osservazione dirige la formazione nei settori aeronautica, educazione generale e pedagogia. Funge anche da maestro/a di volo e di maestro/a di volo in capo su diversi tipi d'aerei. Fra i compiti specifici si contano: trasporto, polizia aerea, dimostrazioni di volo.
Formazione Pilota militare professionista
Durata: 68 settimane; suddivisione: SR piloti (21 settimane), selezione in campo aeronautico e non aeronautico (2 x 4 settimane), scuola di pilota I (9 settimane), riqualificazione, scuola di pilota II (17 settimane), approfondimento della formazione aeronautica di base, SR ufficiale pilota (21 settimane), riqulificazione. Fine formazione:
Brevetto e promozione a tenente-pilota.
Adressen

Impresa / Scuola Luogo
Luftwaffe - Lehrverband Flieger 31 - Pilotenschule der Luftwaffe 85 Riazzino
Attitudini e requisiti
a)20-23 anni (inizio SR piloti) e b) cittadinanza svizzera e certificato di buona condotta c) apprenditato o maturità d) corsi preparatori I e II della scuola di volo o formazione corrispondente presso l'aviazione civile e e) altezza: 160-190 cm per jet, 160-195 per elicotteri e f) vista: min. 1.25 diottrie in ambo gli occhi (senza correzione) e g) test d'idoneità dell'Insituto sanitario dell'areonautica.
Passione per il volo, conoscenze d'inglese, intelligenza superiore alla media, licenza in radiotelefonia preferibile, elevata capacità di resistenza, salute eccellente, disponibilità a prestazioni elevate anche in situazioni difficili, capacità di reazione e di concentrazione molto buona, capacità di giudizio e di decisione rapida e precisa, comprensione di problemi tecnici, senso di responsabilità, piacere d'istruire futuri piloti.
Perfezionamento/Avanzamento
Aggiornamento: entro 5 anni SR quale tenente (18 settimane); altra carriera professionale: 32 giorni di servizio militare annui (6 x 1 settimana di corsi d'allenamento e 12 giorni d'allenamento individuale), passaggio ai trasporti aerei. Possibilità di trasferimento alla Swissair Aviation School (SRAS) che apre le porte dei trasporti aerei civili.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang