Pittore/trice AFC

Pittore/trice AFC

 
Professione
Viviamo in un mondo colorato e ogni colore ha una funzione particolare: protezione, decorazione, segnale. Accanto a tutti i colori naturali ci sono anche quelli applicati dal pittore o dalla pittrice. Il loro campo d'attività è molto vasto: edifici nuovi o riattati, all'interno e all'esterno, su pareti in muratura, legno, metallo, con colori, smalti, vernici, tappezzerie, sostanze plastiche, ecc. Malgrado vengano utilizzati vari attrezzi e macchinari, si tratta ancora di un'attività prettamente artigianale, che il singolo pittore esegue autonomamente dall'inizio alla fine. Quest'attività si svolge generalmente sul cantiere, solo gli oggetti di piccole dimensioni vengono trasportati e lavorati in laboratorio. Si tratta dunque di un'attività che presuppone grande mobilità.
Formazione Pittore/trice AFC
Esistono due possibilità di formazione:
a) formazione professionale di base di 3 anni presso un'impresa di pittura con frequenza dei corsi alla scuola professionale artigianale-industriale (SPAI) e dei corsi interaziendali organizzati dall’associazione professionale.
b) frequenza a tempo pieno della Scuola d’arte applicata (SAA), presso il Centro scolastico per le industrie artistiche (CSIA) di Lugano. Si accede alla sezione solo se promossi dall'anno unitario. Questa formazione permette di approfondire maggiormente il disegno, la decorazione, la conoscenza dei materiali e degli stili. Durata: 1 anno corso unitario + 3 anni di formazione.
Titolo rilasciato: attestato federale di capacità (AFC).

Aiuto pittore/-trice CFP: tirocinio biennale per giovani maggiormente portati per i lavori pratici. Titolo rilasciato: certificato federale di formazione pratica (CFP), vedi descrizione corrispondente.
Adressen

Impresa / Scuola Luogo
Armin Hunziker AG Zürich
BildungsNetz Zug Zug
PZM Psychiatriezentrum Münsingen Münsingen
Schweiz. Maler- und Gipserunternehmer- - Verband SMGV Wallisellen
Attitudini e requisiti
Assolvimento della scolarità obbligatoria, costituzione fisica sana e robusta, abilità manuale, assenza di vertigini, senso delle forme e dei colori.
Perfezionamento/Avanzamento
Tirocinio supplementare in altre professioni del settore (gessatore/trice-construttore/-trice a secco AFC, carrozziere/a verniciatore/trice AFC, operatore/trice pubblicitario/a AFC ecc.).
Corsi di perfezionamento e di specializzazione organizzati dalle associazioni professionali o dai fabbricanti di prodotti: per es. pittore/trice a servizio ASIPG/FRMPP, tappezziere/a ASIPG/FRMPP, verniciatore/trice a spruzzo ASIPG/FRMPP, capocantiere ASIPG/FRMPP.

Capo progetto pittura, artigiano/a addetto alla conservazione dei monumenti storici o progettista artigiano con attestato professionale federale.

Esame professionale superiore per conseguire il diploma di maestro/a pittore/trice.
Scuola specializzata superiore d'arte applicata (SSSAA): in Ticino nell'ambito della grafica digitale e del disegno industriale.
Scuola universitaria professionale (SUP): Bachelor SUP
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang