Pittore/trice EPS

Pittore/trice EPS

 
Professione
Il pittore diplomato e la pittrice diplomati sono altamente specializzati, occupano posizioni quadro nel loro settore e sono anche naturalmente in grado di gestine un'impresa in proprio. Sovente sono proprietari dell'impresa o la gestiscono. Nella funzione di capi ditta, si occupano di tutti gli aspetti che riguardano le offerte, suggeriscono idee per i progetti, controllano l'acquisto del materiale. Si occupano inoltre dell'amministrazione, della contabilità e della chiusura dei conti. Senza tralasciare la bellezza, cercano di dare il loro contributo alla salvaguardia dell'ambiente, dando preferenza ai prodotti meni agressivi e che rispettano le esigenze naturali. Assieme ad altri professionisti migliorano i nostri ambienti vitali migliorando nel contempo la qualità di vita.
Formazione Pittore/trice EPS
Corsi di formazione (paralelli all'attività lavorativa) organizzati dall'Associazione di categoria; è comunque possibile prepararsi agli esami in forma privata. L'esame comprende una parte teorica e lavori pratici.
Attitudini e requisiti
Tirocinio + almeno 5 anni di attività professionale nel settore.
Capacità organizzative, visione d'assieme, adattabilità, capacità dirigenziali, buone maniere, lealtà, puliza, affidabilità, tenacità, senso per i colori e le forme, costiruzione sana e mobilità, nessuna allergia, buon olfato, visione normale dei colori.
Perfezionamento/Avanzamento
Corsi di perfezionamento presso i vari centri di formazione.
Consulente per i colori, stuccatore/trice, restauratore/trice, agente tecnico/a commerciale; esame professionale superiore quale gessatore/trice; tecnico/a SSS del colore, insegnante di scuola professionale; gestione di un negozio in proprio, imprenditore/trice.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang