Pittore/trice su vetro-legatore/trice di vetrate AFC

Pittore/trice su vetro-legatore/trice di vetrate AFC

 
Professione
La pittura su vetro è un'arte antica e tradizionale. La conosciamo principalmente dalle finestre delle chiese e delle cattedrali.
I pittori/le pittrici su vetro eseguono pitture "in stile antico" ma mettono assieme i singoli pezzetti con le tecniche moderne creando vetrate, pitture e oggetti in vetro. Scelto il soggetto, eseguono dapprima lo schizzo e lo stilizzano, fanno poi il disegno tecnico, scelgono il vetro adatto, vi riproducono il soggetto e bruciano il vetro. La pittura su vetro è un'arte che risulta dall'aggregazione dei pezzi tagliati e poi rimessi assieme. I pittori/trici su vetro imparano quest'attività; la conoscenza dell'intero processo permette loro di eseguire lavori in modo professionale.
Formazione Pittore/trice su vetro-legatore/trice di vetrate AFC
Formazione professionale di base di 4 anni presso un atelier di pittura su vetro.
A Monthey (VD) c'è la possibilità di una formazione di 3 anni con un diploma finale che non è pero riconosciuto a livello federale.
Attitudini e requisiti
Scuola dell'obbligo. L'aver frequentato un corso presso una scuola d'arti applicate è senz'altro un vantaggio.
Talento per il disegno, senso delle forme e dei colori, interesse per la storia dell'arte e l'araldica, senso d'osservazione, immaginazione, abilità, lavoro accurato, pazienza. Non soffrire di allergie o di daltonismo.
Perfezionamento/Avanzamento
Perfezionamento quale vetraio/a artistico/a.
Specializzazione in araldica.
Formazione quale restauratore/trice SSAA e div. Formazione all'estero presso un'accademia d'arte o una scuola specializzata in arte vetraria.
Conduzione di un atelier in proprio.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang