Planificatore/trice di comunicazione di marketing APF

Planificatore/trice di comunicazione di marketing APF

 
Professione
La pubblicità concerne tutti i prodotti. Il/la planificatore/trice di comunicazione di marketing svolge la sua attività presso un’agenzia e nel reparto pubblicità di una grossa ditta. Compito fondamentale è occuparsi della realizzazione di campagne pubblicitarie e dei mezzi necessari come i pannelli, le inserzioni, i prospetti, i cataloghi, i video. Quando riceve una commissione, richiede offerte dai fornitori per allestire il budget. Se i costi sono adeguati, il/la planificatore/trice organizza la campagna e se ne segue lo svolgimento. Contatta i grafici, i fotografi, i redattori/le redattrici dei testi, le persone che fanno i film, le stamperie, i giornali e le riviste. Esegue la documentazione per ogni fornitore, controlla le scadenze, chiarisce problemi. A volte il lavoro può essere un po' caotico, perché tutto si svolge allo stesso tempo e ci sono sempre dei cambiamenti possibili fino all’ultimo momento.
Formazione Planificatore/trice di comunicazione di marketing APF
A tempo completo, 1 anno; parallelamente al lavoro 2-4 anni.
Esame per conseguire l'Attestato professionale federale (AFP).
Attitudini e requisiti
Formazione di gestione commerciale o nel settore della grafica, scuola di commercio riconosciuta a livello federale, scuola media o formazione equivalente.
Piacere nell’organizzare mezzi di pubblicità, piacere ai contatti, agilità mentale, senso per ciò che va di moda, capacità di sopportare stress, indipendenza, affidabilità, lavoro speditivo, capacità di lavorare in gruppo, flessibilità lingue straniere.
Perfezionamento/Avanzamento
Specializzazione quale pianificatore/trici di media, di marketing, tecnico/a di produzione, redattore/trice di testi. Esame professionale superiore di consulente in comunicazione diplomato.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang