Poligrafo/a AFC

Poligrafo/a AFC

 
Professione
II poligrafi e le poligrafe creano, realizzano ed elaborano testi e immagini per tutti i tipi di media stampati ed elettronici, ovvero stampati classici e media digitali. Essi lavorano in base ai mandati e alle esigenze dei clienti, presso tipografie, atelier grafici, agenzie di pubblicità o ditte di prestazione di servizi multimediali. Per mettere in pratica gli obiettivi dei mezzi pubblicitari, controllano e riprendono i dati forniti, definiscono le fasi di lavoro e pianificano l attività. Realizzano pubblicazioni in maniera adeguata allo scopo e al mezzo prescelto, rispettando le prescrizioni grafiche e tipografiche. Dopo aver predisposto e preparato le pubblicazioni stampate o elettroniche adeguate, richiedono il «buono d esecuzione», effettuano le eventuali correzioni e curano la versione finale del documento secondo i parametri richiesti.
I poligrafi e le poligrafe devono possedere un elevata competenza linguistica nella lingua nazionale della regione in cui operano e padroneggiare, oltre alle regole grammaticali e ortografiche, anche quelle tipografiche. Devono pure saper comunicare in una seconda lingua nazionale e padroneggiarne le regole tipografiche. Le loro prestazioni di qualità per tutto quanto elaborano graficamente, sono naturalmente sottintese.
Formazione Poligrafo/a AFC
Formazione professionale di base di 4 anni in una tipografia o azienda specializzata nel settore. Titolo rilasciato: attestato federale di capacità (AFC).
In Ticino l’apprendistato inizia con un anno di formazione di base per le professioni della comunicazione visiva presso il centro di formazione competente (in Ticino presso il Centro professionale della VISCOM a Bellinzona). In questo periodo sono integrate 9-10 settimane di pratica sul posto di tirocinio. A partire dal 2. anno di tirocinio l’apprendista lavora nell’azienda formatrice e frequenta la scuola professionale artigianale-industriale (SPAI).

Possibilità di conseguire la maturità professionale.


Adressen

Impresa / Scuola Luogo
AVD GOLDACH AG Goldach
Hoffmann Neopac AG Thun
rlc | packaging group - Limmatdruck | Zeiler AG Spreitenbach
Schwabe AG Muttenz
Suva Hauptsitz Luzern
Attitudini e requisiti
Assolvimento della scolarità obbligatoria.

Senso delle forme e dei colori, creatività, sicurezza nell’utilizzo della lingua, piacere per le lingue straniere, capacità di concentrazione, modo di lavorare preciso, piacere per il lavoro con i sistemi elettronici e l’informatica, capacità di comprendere i problemi tecnici.
Perfezionamento/Avanzamento
Esame professionale per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) di tecnico/a poligrafo/a, progettista tipografico/a per la comunicazione visuale o correttore/trice.
Esame professionale superiore per ottenere il diploma di manager in pubblicazioni.
Scuola specializzata superiore (SSS): tecnico/a dipl. SSS.
Scuola universitaria professionale (SUP): Bachelor SUP (BSc) in ingegneria dei media.
Avanzamento: capo reparto, dirigente d’azienda, ecc.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang