Regista

Regista

 
Professione
I registi sono responsabili della produzione, sia essa teatrale, cinematografica, televisiva o radiofonica. Nel settore teatrale, i registi si occupano dell'opera da presentare, la rielaborano, l'accorcianose ciò é necessario, scelgono gli attori e le attrici più adatti ai ruoli. Per il cinema o la tele, preparano il copione, si occupano del budget e del finanziamento, mettono assieme il gruppo di attori. Per i filmati, l'attività dei registi si estende al montaggio e al missaggio del suono e dell'immagine.
Formazione Regista
a) Formazione di livello universitario: teatro, film, letteratura, storia dell'arte ecc., e/o accademia artistica a Zurigo: teatro, regia, ecc.
c) regista cinema: possibilità di formazione per la regia televisiva e cinematrografica presso le grandi accademie nei vari paesi europei d)realizzatore/trice audio video SSAA.
Attitudini e requisiti
Buona cultura generale e conoscenze linguistiche, buone conoscenze della letteratura cinematografica, televisiva e teatrale; maturità, patente d'insegnante, diploma di una scuola di arti applicate, o titolo universitario nel settore umanistico, teatrale o artistico; pratica quale regista e formazione quale assistente di regia.
Piacere al lavoro cinematografico, televisivo o teatrale, capacità di assemblare immagini e suono, capacità d'imporsi e di dirigere, creatività, fantasia, talento organizzativo, capacità di sopportare periodi di lavoro molto intensi, auspicata capacità d'espressione.
Perfezionamento/Avanzamento
Accompagnare da vicino i progressi e i cambiamenti nel settore del film, della TV e del teatro; frequentare manifestazioni nazionali e internazionali;
realizzatore/trice audio video SSAA; direttore/trice della produzione; produttore/trice.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang