Responsabile della circolazione treni

Responsabile della circolazione treni

 
Professione
Se i treni arrivano puntuali in stazione è anche merito del lavoro dei responsabili della circolazione treni. Essi non si preoccupano soltanto della puntualità dei treni, ma anche della loro sicurezza. Dai centri di controllo a distanza o dalle stazioni di smistamento essi manovrano gli scambi e i segnali della rete ferroviaria loro affidata, sorvegliano e coordinano il traffico dei treni, gestiscono migliaia di passeggeri e tonnellate di merci. Per la manovra a distanza degli scambi e dei segnali si avvalgono di moderne tecnologie e di sistemi di controllo computerizzati.
In caso di guasto o di eventi imprevisti non tentennano e reagiscono immediatamente con competenza e professionalità, prendendo le necessarie misure nel rispetto della massima sicurezza. In questo modo i ritardi possono essere evitati o ridotti al minimo. Affinché i passeggeri possano essere tempestivamente informati su possibili ritardi o su eventuali collegamenti alternativi, i responsabili della circolazione treni sono in costante contatto con macchinisti, responsabili di settore nelle centrali operative e altre colleghe e colleghi responsabili della rete ferroviaria di competenza.
Se lavorano presso stazioni di smistamento, il responsabile e la responsabile della circolazione treni, accanto alle attività di manovra degli scambi e dei segnali si occupano anche della composizione dei carri merci.

Formazione Responsabile della circolazione treni
Formazione della durata di 8 mesi in diversi ambienti di stage proposti delle FFS.

Adressen

Impresa / Scuola Luogo
CFF SA - Human Resources, Shared Service Center Fribourg
FFS SA - Human Resources, Shared Service Center Friburgo
SBB AG - Human Resources, Shared Service Center Fribourg
Attitudini e requisiti
Età ideale 20-30 anni, al massimo 40.

Attestato federale di capacità (AFC) in una formazione di durata almeno triennale oppure maturità. Buona conoscenza di una seconda lingua nazionale svizzera.
Superamento di un esame attitudinale medico e psicologico.

Spiccato senso di responsabilità e di autocontrollo, rasche Auffassungsgabe, disponibilità al lavoro a turni irregolari, resistenza psicofisica, attitudini decisionali, dimestichezza con i moderni mezzi informatici, pensiero analitico, predisposizione al lavoro in gruppo.

Perfezionamento/Avanzamento
Capogruppo, pianificatore/-trice di orari, manager in consulenza e informazione alla clientela, disponente del traffico ferroviario (perfezionamento interno).
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang