Restauratore/trice MA SUP

Restauratore/trice MA SUP

Professione
Il/la restauratore/trice si dedica allo studio e al salvataggio di opere pregiate - quadri, sculture, chiese, castelli - che altrimenti, a causa dell'azione del tempo, degli insetti, delle emissioni, andrebbero in rovina. Ricerca le cause e le forme dei danni e salva degli oggetti per lo più insostituibili e con un paziente lavoro, per lo più manuale, applica svariate tecniche di conservazione. Cerca, nel limite del possibile, di rendere all'oggetto restaurato la sua forma primitiva.
Formazione Restauratore/trice MA SUP
6-8 semestri (tempo pieno) di formazione presso una scuola universitaria professionale d'arte e arti applicate.
Attitudini e requisiti
a) Tirocinio quale, per esempio, legatore/trice, poligrafo/a, laboratorista in chimica, bibliotecario/a o un'altra formazione simile e maturità professionale, o b) maturità o c) un anno di preparazione al corso di restauratore/trice.
Mani abili e sensibili; pazienza e perseveranza, percezione normale dei colori, sensibilità artistica e ottica, talento per il disegno, senso estetico.
Perfezionamento/Avanzamento
Seminari organizzati dalle associazioni di categoria o altre istituzioni; stage pratici in Svizzera o all'estero anche presso scuole specializzate, accademie e istituzioni.
Formazione post-diploma.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang