Riciclatore/trice AFC

Riciclatore/trice AFC

 
Professione
Le materie prime non sono inesauribili. Un’utilizzazione parsimoniosa è oggigiorno un principio indiscutibile così come la necessità di riutilizzarle. Molti materiali possono essere riciclati: carta, cartone, cavi, metalli, vetro, tessuti ecc. Alcuni vengono già separati e selezionati in casa, altri sono affidati a ditte specializzate. In Svizzera molte imprese sono già attive in questo settore. I riciclatori sono specialisti del riciclaggio e svolgono la loro attività all’interno di queste aziende. Selezionano i materiali da riciclare, provvedono alle imballaggio e al trasporto verso la ditta specializzata. Conoscono bene i diversi materiali e sanno in quale forma, grandezza, peso e grado di purezza si devono consegnare. I riciclatori e le riciclatrici cercano costantemente una compromesso ottimale tra investimento di tempo lavorativo richiesto e valore aggiunto del prodotto da riciclare. Sono in grado di valutare materiale ricevuto, lo scarto e di calcolarne il prezzo o la tassa per lo smaltimento. La selezione avviene direttamente dal cliente, il che permette di razionalizzare il trasporto, o presso la ditta. Le varie attività legate al riciclaggio sono eseguite con l’aiuto di attrezzi, macchine o impianti industriali. Il lavoro si svolge all’aperto o all’interno dell’impianto, da soli o in piccoli gruppi.
Formazione Riciclatore/trice AFC
Formazione professionale di base della durata di 3 anni.
Titolo rilasciato: attestato federale di capacità AFC. Frequenza della scuola professionale 1 giorno alla settimana. Per ogni anno di formazione sono previsti corsi interaziendali.
Adressen

Impresa / Scuola Luogo
Eberhard Bau AG Oberglatt
Möbel Pfister AG Suhr
Schönenberger Recycling Toggenburg AG Lichtensteig
Stadt Zürich - Human Resources Management Zürich
Thommen AG Kaiseraugst
Attitudini e requisiti
Assolvimento della scolarità dell'obbligo.
Piacere al contatto con materiali da riciclare e al lavoro con attrezzi e macchine. Comprensione di problemi tecnici, spirito pratico, scioltezza di movimenti, indipendenza, affidabilità e capacità di lavorare in gruppo, non soffrire di vertigini.
Perfezionamento/Avanzamento
Questo settore è in rapida evoluzione e richiede una formazione continua in nuove tecnologie tramite corsi di aggiornamento.

Specialista di trattamento di materie prime, Specialista per impianti di trattamento rifiuti o Operatore/trice ambientale con attestato professionale federale.
Capo di logistica diplomato, tecnico dipl. SSS, processi aziendali.
Ingegnere/a ambientale SUP.

Capo/a, capo/a gruppo, direttore/trice di azienda, collaboratore/trice in compra o vendita, direttore/trice di impianti di smaltimento, consulente, responsabile dello smaltimento o della protezione ambientale.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang