Rieducatore/trice della psicomotricità BA ASP

Rieducatore/trice della psicomotricità BA ASP

Professione
Lavora con bambini che presentano disfunzioni nella motricità e cerca di correggerle. Con esercizi mirati e appositamente elaborati, il rieducatore/la rieducatrice cerca di insegnare ai bambini la coordinazione dei movimenti, l'equilibrio, una miglior percezione del proprio corpo. Il bambino può quindi scoprire e fare l'esperienza di movimenti per lui sconosciuti. L'attività con i bambini è singola o in piccoli gruppi e c'è inoltre un contatto continuo con i genitori, i medici e gli insegnanti. Prima di iniziare la terapia, il/la rieducatore/trice deve farsi una idea chiara del grado di sviluppo del bambino sul piano motorio, tramite test clinici d'osservazione. Questo lavoro terapeutico è una specializzazione della rieducazione pedagogica.
Formazione Rieducatore/trice della psicomotricità BA ASP
3 anni di formazione a tempo pieno.
Attitudini e requisiti
Zurigo/Basilea: a) diploma d'insegnante di scuola elementare, di maestro/a d'asilo o di maestro/a di ginnastica o di ritmica + b) esame attitudinale + c) esperienza pedagogica com bambini; Ginevra: laurea universitaria in psicologia + b) 21 anni compiuti + c) esperienza con la musica + d) esame attitudinale + e) esperienza di attività com bambini e giovani (1/2 anno)
Capire i bambini difficili, talento per la musica e il ritmo, interesse per le questioni che riguardano la psicologia e la pedagogia rieducativa, iniziativa, creatività, capacità d'immedesimazione, senso d'osservazione, piacere ai contatti, indipendenza.
Perfezionamento/Avanzamento
Corsi di perfezionamento presso l'Associazione dei Rieducatori della psicomotricità; animatore/trice di corsi pratici.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang