Riparatore/trice di calzature CFP

Riparatore/trice di calzature CFP

 
Professione
Anche le scarpe per le quali si è sborsata una bella cifra si consumano o si rompono e possono avere bisogno dei servizi di una persona competente. I riparatori e le riparatrici di calzature eseguono riparazioni e fabbricano scarpe e calzature su misura in modo professionale. Essi sostituiscono ad esempio suole e tacchi, riparano le piante delle suole, inseriscono le fodere nel calcaneo, eseguono lavori di cucitura, sostituiscono ganci, fibbie e occhielli, rinfrescano, tingono e curano le scarpe. Per il loro lavoro si servono di diversi utensili e macchine e conoscono i diversi materiali utilizzati, quali cuoio, materiali sintetici, gomma, sughero, tessili, colle, sostanze chimiche, ecc.
Formazione Riparatore/trice di calzature CFP
Formazione professionale di base della durata di 2 anni. Titolo rilasciato: certificato federale di formazione pratica (CFC). Frequenza della scuola professionale artigianale-industriale (SPAI) per 1 giorno alla settimana e dei corsi interaziendali che completano la formazione pratica in azienda e quella scolastica impartita alla SPAI.
L’ordinanza sulla formazione professionale di base in questa professione è attualmente in consultazione ed entrerà in vigore verosimilmente nel 2011.


Attitudini e requisiti
Assolvimento della scolarità obbligatoria.
Abilità manuale, sensibilità per i materiali, piacere per i contatti interpersonali, buone maniere, attitudine al lavoro accurato e preciso, capacità di lavorare in gruppo, senso di responsabilità.

Perfezionamento/Avanzamento
Formazione professionale di base (tirocinio) quale calzolaio/a AFC (inizio dal 2. anno di tirocinio).
In seguito corrispondenti possibilità di perfezionamento e specializzazione.

    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang