Scultore/trice su legno AFC

Scultore/trice su legno AFC

 
Professione
Il legno si può lavorare in molti modi, per ottenere gli oggetti più diversi: raffigurazione di persone o animali, statuette, articoli per negozi di souvenirs, ornamenti, emblemi, stemmi, scritte, cornici, rifiniture per mibili, ecc. Gli scultori su legno eseguono tutte queste opere, ma possono anche intervenire su lavori di legno già esistenti per ripararli o restaurarli (nelle chiese, per esempio). Lavorano su iniziativa propria o su comanda. A volte devono allestire un modellino di legno, gesso o terracotta da sottoporre al cliente, prima di eseguire la scultura vera e propria. La forma grezza viene ottenuta utilizzando macchinari (sega a nastro, piallatrice, ecc.), ma la rifinitura è fatta a mano.
Formazione Scultore/trice su legno AFC
4 anni di formazione professionale di base presso uno scultore o frequenza a tempo pieno di una scuola professionale (anche all'estero).
Attitudini e requisiti
Capacità d'osservazione, attitudine al disegno a mano libera, senso delle forme e dello spazio, abilità manuale e perseveranza. Ocorre inoltre interesse per lo studio dei simboli del passato e piacere nel lavoro indipendente.
Perfezionamento/Avanzamento
Possibilità di specializzarsi nell'esecuzione di sculture o di ornamenti.
Accedere ad una scuola universitaria professionale per conseguire il diploma di architetto/a d'interni BA SUP o di conservatore/trice-restauratore/trice MA SUP.
Laboratorio in proprio.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang