Segretario/a di studio medico

Segretario/a di studio medico

 
Professione
Il/la segretrio/a di studio medido segue tutte le mansioni organizzative e amministrative in ospedali, cliniche e studi medici privati. Dietro indicazioni, allestisce cartelle cliniche, perizie, lettere varie e redige lavori scientifici. Organizza in modo perfetto viaggi, congressi e corsi di perfezionamento. Negli studi medici privati accoglie i pazienti e svolge tutte le mansioni amministrative. Come in altri settori, anche in questo sono richieste buone conoscenze dell'inglese.
Formazione Segretario/a di studio medico
Nessuna formazione riconosciuta a livello federale. Frequenza di una scuola privata.
2 orientamenti: a) settore amministrativo, per donne provenienti da un'attività in campo assistenziale; b) settore medico, per donne con formazione commerciale; c) "On the job": per persone con solida esperienza commerciale o formazione in campo sanitario.
Adressen

Impresa / Scuola Luogo
Bénédict-Schule St. Gallen St.Gallen
Bénédict-Schule Zürich Zürich
FREI'S Schulen Luzern Luzern
Attitudini e requisiti
a) tirocinio commerciale o b) scuola di commercio riconosciuta dalla SEFRI e pratica professionale o c) formazione in campo sanitario ed esperienza di lavoro; la professione si presta anche per la ripresa dell'attività dopo un'interruzione.

Comprensione per i rapporti di tipo tecnico-scientifico, piacere per il lavoro amministrativo, buone conoscenze dell'inglese, senso di risponsabilità, senso dell'organizzazione, indipendenza e propensione al lavoro di gruppo, resistenza psichica, riservatezza.
Perfezionamento/Avanzamento
Corsi di medicina, corsi di lingua, frequenza di conferenze, workshop e seminari; segretario/a del medico primario.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang