Selciatore/trice AFC

Selciatore/trice AFC

 
Professione
I selciatori eseguono lavori di lastricatura su piccole e grandi superfici utilizzando cubetti di pietra naturale. Si occupano inoltre di tutti i lavori preliminari e delle rifiniture necessarie. Dapprima eseguono lo scavo, posano le casseforme, realizzano i drenaggi, spianano la superficie ricoprendola di ghiaia. Su questa superficie viene fatta la selciatura: le pietre sono disposte in colonne, in cerchi, ad arco, ecc. L'attività del selciatore è caratterizzata dalla diversità: diversi macchinari, tanti tipi di pietre, ecc.
Questa professione appartiene al gruppo "costruzione di vie di trasporto" del quale fanno parte anche la rete stradale, gli impianti sportivi, le rotaie e le aree industriali. Sono tutti settori con un carico ambientale molto importante provocato dai macchinari, macchine, treni e materiali vari. I lavori sono eseguiti con l'impiego di macchinari di tutti i tipi e di tutte le grandezze.
Formazione Selciatore/trice AFC
3 anni di formazione professionale di base e frequenza dei corsi alla scuola professionale.
La formazione specifica inizia nel terzo anno.
Corsi interaziendali completano la formazione teorica e pratica.

Posatore/trice di pietre CFP: tirocinio biennale per giovani maggiormente portati per i lavori pratici. Titolo rilasciato: certificato federale di formazione pratica (CFP), vedi descrizione corrispondente.
Attitudini e requisiti
Assolvimento della scolarità dell'obbligo.
Piacere per il lavoro all'aperto e interesse all'utilizzazione di macchinari.
Abilità manuale, comprensione di problemi tecnici, buona costituzione, piacere per il lavoro in gruppo e indipendenza.
Perfezionamento/Avanzamento
Esiste la possibilità di finire l'apprendistato in una professone affine dello stesso settore senza fare un anno supplementare di tirocinio.
Operaio/a specializzato/a (attività pratica e frequenza di corsi per ottenere il titolo), esame professionale per ottenere il titolo di capomuratore, esame professionale superiore per ottenere il titolo di maestro/a dei lavori edili o direttore/trice dei lavori edili diplomato/a.
Frequentare la scuola specializzata superiore (tecnico/a SSS) o la SUP (ingegnere/a BSc SUP).
Specializzazione: esame professionale per ottenere il titolo di controllore di materiale da costruzione.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang