Artigiano/a del cuoio e dei tessili AFC – Articoli da equitazione

Artigiano/a del cuoio e dei tessili AFC – Articoli da equitazione

Ersetzt Sellaio/a AFC
 
Professione
Gli artigiani del cuoio e dei tessili di questo indirizzo professionale producono articoli in pelle e in tessuto destinati all’utilizzo nel campo agricolo, dell’alpinismo e, naturalmente, dell’equitazione. Realizzano selle o briglie, finimenti per il cavallo o per le carrozze, grembiuli in cuoio e altri accessori. In questo contesto devono tenere in debita considerazione gli aspetti anatomici del cavallo e dell’uomo, per cui la sella confezionata per un pony è completamente diversa da quella per il cavallo da dressaggio.

Realizzano prodotti singoli o in serie, creano e disegnano modelli, sviluppano prototipi e determinano quali materiali utilizzare accanto al cuoio e ai tessili. Lavorano a mano e con le macchine, ritagliano il materiale utilizzando tecniche diverse, cuciono, saldano, incollano o uniscono mediante ribattini le diverse parti che compongono il prodotto. Grazie alla loro competenza sono in grado di assecondare i desideri della clientela e di assicurare una consulenza professionale.
Formazione Artigiano/a del cuoio e dei tessili AFC – Articoli da equitazione
3 anni in un'azienda attiva nella selleria e frequenza dei corsi alla Scuola professionale artigianale industriale (SPAI) di Bellinzona (1 giorno alla settimana).
Attitudini e requisiti
Assolvimento della scolarità obbligatoria.

Abilità manuale, pazienza e piacere al lavoro manuale, senso delle forme e dei colori, capacità di rappresentazione spaziale.
Perfezionamento/Avanzamento
Esami professionali superiori per ottenere il titolo di maestro/a del cuoio e dei tessili diplomato/a.

Avanzamento: selleria in proprio.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang