Selvicoltore/trice AFC

Selvicoltore/trice AFC

 
Professione
Il selvicoltore e la selvicoltrice collaborano con il forestale nello svolgimento di tutti i lavori pratici inerenti alla selvicoltura e volti al mantenimento delle foreste in buono stato. Si tratta di un'attività molto variata, legata al ritmo stagionale, con i seguenti lavori prioritari:taglio del legname, messa a dimora dei semenzali e rimboschimento, cura delle piante giovani e sfollamento del bosco spesso, costruzione e manutenzione di strade forestali, argini e ripari valangari.
I selvicoltori lavorano all'aria libera, esposti alle bizze del tempo e spesso su terreni difficili. Dal punto di vista fisico, quest'attività è molto logorante, malgrado l'impiego di macchine, attrezzi e veicoli.
Formazione Selvicoltore/trice AFC
Formazione professionale di base di 3 anni presso un’azienda forestale pubblica o privata. Titolo rilasciato: attestato federale di capacità (AFC). Frequenza della scuola professionale (in Ticino Scuola agraria cantonale di Mezzana) e dei corsi interaziendali organizzati dall’associazione professionale.

Addetto/a selvicoltore CFP: tirocinio della durata di 2 anni per giovani maggiormente portati per i lavori pratici. Titolo rilasciato: certificato federale di formazione pratica (CFP), vedi scheda corrispondente.
Adressen

Impresa / Scuola Luogo
Amt für Landschaft und Natur - Abteilung Wald Zürich
Amt für Wald und Naturgefahren GR Chur
Codoc Lyss
Codoc Lyss
Forstamt Kanton Thurgau Frauenfeld
Kantonale Verwaltung - Departement Finanzen & Ressourcen - Abt. Personal & Organisation Aarau
Stadt Zürich - Human Resources Management Zürich
Verwaltung des Kantons St.Gallen - Kantonsforstamt St.Gallen
Attitudini e requisiti
Assolvimento della scolarità obbligatoria, buona salute, fisico prestante, abilità manuale e tecnica, predisposizioni ai lavori pratici, piacere per il lavoro all'aperto e in contatto con la natura, senso di responsabilità.
Perfezionamento/Avanzamento
Possibilità di tirocinio supplementare in professioni affini: agricoltura, giardinaggio e lavorazione del legno.
Corsi di perfezionamento e di aggiornamento proposti dalle scuole forestali superiori, dalla Centrale svizzera di economia forestale di Soletta e dalle sezioni forestali cantonali.
Diploma cantonale (TI) di operatore/trice in sistemazioni naturalistiche.
Esame professionale per ottenere l'attestato professionale federale (APF) di selvicoltore/trice caposquadra, conducente di veicoli d'esbosco, specialista nella cura degli alberi o responsabile dell'installazione e dell'esercizio di teleferiche forestali.
Scuola superiore forestale (SSF) di Maienfeld (GR) o di Lyss (BE): diploma di forestale SSF, durata 2 anni.
Scuola universitaria professionale (SUP) di Zollikofen (BE): ingegnere/a forestale SUP.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang