Sondatore/trice AFC

Sondatore/trice AFC

 
Professione
Il sondatore si occupa della costruzione in profondità, cioè di costruzioni sotto il livello del suolo particolarmente difficili e impegnative. Tra queste possiamo citare: trivellazioni per stabilire la portata delle fondamenta, sicurezza di scavi, fondazioni su pali destinati a sopportare il peso di una costruzione, costruzione d'impianti per l'utilizzazione dell'acqua del sottosuolo. Questi lavori sono eseguiti con l'aiuto di grandi macchinari.
Questa professione appartiene al gruppo "costruzione di vie di trasporto" del quale fanno parte anche la rete stradale, gli impianti sportivi, le rotaie e le aree industriali. Sono tutti settori con un carico ambientale molto importante provocato dai macchinari, macchine, treni e materiali vari. I lavori sono eseguiti con l'impiego di macchinari di tutti i tipi e di tutte le grandezze.
Formazione Sondatore/trice AFC
3 anni di formazione professionale di base. La formazione teorica avviene frequentando i corsi della scuola professionale.
La formazione specifica inizia nel terzo anno di tirocinio. La formazione teorica e pratica è completata da corsi interaziendali.

Sondatore/trice pratico/a CFP: tirocinio biennale per giovani maggiormente portati per i lavori pratici. Titolo rilasciato: certificato federale di formazione pratica (CFP), vedi descrizione corrispondente.
Adressen

Impresa / Scuola Luogo
Implenia Schweiz AG - Spezialtiefbau Zürich-Oerlikon
Marti AG Bauunternehmung Zürich Zürich-Oerlikon
Marti AG Bern Moosseedorf
Walo Bertschinger AG - Spezialtiefbau Zürich
Attitudini e requisiti
Scolarità dell'obbligo.
Piacere al lavoro all'aperto e all'uso di macchinari.
Comprensione di problemi tecnici.
Abilità manuale.
Buona costituzione.
Indipendenza e spirito di gruppo.
Perfezionamento/Avanzamento
Esiste la possibilità di finire l'apprendistato in una professone affine dello stesso settore senza fare un anno supplementare di tirocinio.
Operaio/a specializzato/a (attività pratica e frequenza di corsi per ottenere il titolo), esame professionale per ottenere il titolo di capomuratore, esame professionale superiore per ottenere il titolo di maestro/a dei lavori edili o direttore/trice dei lavori edili diplomato/a.
Frequentare la scuola specializzata superiore (tecnico/a SSS) o la SUP (ingegnere/a BSc SUP).
Specializzazione: esame professionale per ottenere il titolo di controllore di materiale da costruzione.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang