Spazzacamino AFC

Spazzacamino AFC

 
Professione
Lo/la spazzacamino è la persona addetta ai controlli e alla pulizia dei bruciatori, camini e caldaie di una determinata regione. Dispone di tutti gli strumenti e del materiale necessari allo svolgimento della sua attività. Il suo lavoro previene gli incendi, protegge l'ambiente e permette il risparmio di energia. Lo/la spazzacamino deve inoltre far rispettare le norme stabilite dalla polizia del fuoco. Non di rado, fa da consulente per i problemi riguardanti il riscaldamento, proponendo soluzioni razionali per le varie situazioni che si possono presentare.
Formazione Spazzacamino AFC
Formazione professionale di base della durata di 3 anni presso un maestro spazzacamino e frequenza dei corsi alla scuola professionale.

Corsi d'introduzione nei centri di formazione regionale.
Attitudini e requisiti
Assolvimento della scolarità dell'obbligo.
Buona salute, non soffrire di vertigini, abilità, comprensione dei problemi tecnici, agilità, cortesia e piacere nel contatto con i clienti.
Perfezionamento/Avanzamento
Esami professionali per conseguire l'attestato professionale federale di caposquadra spazzacamino, specialista anticendio, di specialista in sistemi termici o di controllore di impianti a combustione.
Esame professionale superiore per conseguire la maestria.

Avanzamento: maestro/a spazzacamino del circolo e del distretto (scelto dall'amministrazione cantonale).
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang