Specialista dei servizi della navigazione aerea dipl. SSS

Specialista dei servizi della navigazione aerea dipl. SSS

Professione
Gli specialisti dei servizi della navigazione aerea assumono un ruolo determinante nello svolgimento sicuro e ottimale del traffico aereo. Sono specialisti che dispongono di grande competenza e professionalità nel trattamento di dati e informazioni relative al traffico e alla sicurezza. Il loro lavoro si suddivide in due possibili specializzazioni.
Nell’Air Traffic Management (ATM) supportano il lavoro dei controllori e delle controllore del traffico aereo negli Area Control Center di Ginevra e Zurigo. Essi analizzano i flussi e il volume del traffico aereo, emettono provvedimenti per la regolazione del traffico e attualizzano costantemente la situazione dello spazio aereo. Inoltre elaborano piani di volo, li integrano nella pianificazione e ne controllano lo svolgimento.
Nell’Aeronautical Information Management (AIM) gli specialisti e le specialiste della navigazione aerea costituiscono il centro informativo e di consulenza per gli equipaggi degli aeromobili, per le operazioni delle compagnie e per i servizi di sicurezza della navigazione aerea. Essi raccolgono, valutano e controllano i dati necessari alla preparazione e allo svolgimento dei voli.
Formazione Specialista dei servizi della navigazione aerea dipl. SSS
Formazione della durata di 2 anni comprendente una parte teorica e pratica svolta presso Skyguide nel centro di Wangen-Dübendorf.
La formazione è retribuita e viene proposta ogni anno in autunno.

Titolo rilasciato: specialista dei servizi della navigazione aerea dipl. SSS.
Attitudini e requisiti
AFC di impiegato/a di commercio con formazione estesa, scuola media di commercio (profilo comunicazione e informazione) oppure maturità.

Inoltre cittadinanza svizzera, cittadinanza di uno Stato dell’Unione europea o permesso C.

Esperienza professionale di almeno 1 anno, ottime conoscenze della lingua inglese, superamento del test attitudinale e medico.

Buone conoscenze in geografia, marcato senso di responsabilità, grande affidabilità, capacità comunicative, attitudine al pensiero analitico, eloquenza scritta e parlata nella lingua tedesca (per l’AIM anche in francese), attitudine per l’orientamento al cliente, capacità a lavorare in team, resistenza, disponibilità al lavoro a orari irregolari.
Perfezionamento/Avanzamento
Corsi interni di perfezionamento proposti da skyguide: corsi per specialisti nella formazione, istruzione e accompagnamento in azienda o sul posto di lavoro, Assessor, esperto/a nel settore dei team di processo o di progetto. Bachelor of Science quale specialista in aviazione o in sistemi del traffico.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang