Specialista del pneumatico APF

Specialista del pneumatico APF

 
Professione
Cambiare pneumatici e cerchioni in modo accurato e rapido è una delle specialità di questo professionista, che svolge la sua attività presso un commerciante di pneumatici. La sicurezza dell'auto dipende in parte dalla precisione del suo lavoro. Anche il contatto con i clienti è molto importante: è in grado di consigliare in caso di guasti, o di indicare il tipo di pneumatico più indicato per una determinata auto e un determinato uso. Conosce inoltre i vati tipi di veicoli: automobile, camion, camioncini, macchine agricole e industriali. L'inizio dell'inverno è un momento particolarmente attivo poiché tutti vogliono preparare la propria vettura per la nuova stagione. Apparecchi di equilibratura compiuterizzati garantiscono la perfetta circolarità delle ruote. Il cambio dei pneumatici dei macchinari agricoli e industriali viene effettuato sul posto.
Formazione Specialista del pneumatico APF
2 anni in concomitanza con l'attività lavorativa i diversi centri di formazione; si conclude con un esame professionale.
Attitudini e requisiti
a) Tirocinio + b) almeno di anni di pratica o c) senza formazione: almeno 4 anni di pratica.
Costituzione robusta, abilità manuale, piacere al lavoro con macchine e attrezzi, disponibilità ad un lavoro in cui ci si sporca, piacere ai contatti, capacità di lavorare in gruppo.
Perfezionamento/Avanzamento
Carriera all'interno della ditta, ditta in proprio, formazione commerciale.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang