Specialista del ramo articoli sportivi APF

Specialista del ramo articoli sportivi APF

 
Professione
Questo/a professionista è responsabile della gestione dei negozi di articoli sportivi o dei reparti sportivi dei grandi magazzini. Ha il compito di preparare un assortimento variato e attrattivo e di offrirlo in modo da suscitare nel cliente la voglia di acquistarlo. Può inoltre fornire informazioni dettagliate poiché conosce il processo produttivo, i materiali utilizzati e le proprietà specifiche dei singoli articoli sportivi. E' responsabile degli acquisti e del magazzino, calcola i prezzi di vendita e sorveglia la tendenza dei prezzi. Conosce le leggi del commercio e del lavoro e sa utilizzarle nella pratica.
Formazione Specialista del ramo articoli sportivi APF
Corsi di preparazione in Svizzera: si consiglia l'Institut für Unternehmerschulung im Detailhandel.
Attitudini e requisiti
a) Tirocinio o titolo equivalente + b) 3 anni di attività pratica nel settore degli articoli sportivi + c) corso per il conseguimento dell'attestato professionale federale.

Amante dello sport, interesse per lo sport in generale, piacere nel consigliare i clienti, conoscenza degli articoli in vendita, interesse per il marketing, i calcoli e le questioni legali, attitudine per l'amministrazione e l'organizzazione, facilità di contatti, senso dei numeri, buona espressione orale, capacità di dirigere.
Perfezionamento/Avanzamento
Specialista nella vendita al minuto APF, coordinatore/trice di vendita APF; commerciante nella vendita al minuto EPS, direttore/trice di vendita EPS, acquisitore/trice EPS; capo/a reparto, gerente di filiale.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang