Specialista della conduzione di un gruppo APF

Specialista della conduzione di un gruppo APF

 
Professione
Gli specialisti e le specialiste nella conduzione di un gruppo possono essere attivi in tutti i settori e rami economici. Appartengono ai quadri inferiori o medi dell’organico aziendale. Nella loro qualità di responsabili di un gruppo, conoscono gli obiettivi aziendali da perseguire. A seconda dei settori in cui sono impiegati pianificano, realizzano e accompagnano il gruppo loro assegnato nella realizzazione di progetti importanti. Essi conoscono le relazioni interaziendali e sono in grado di perseguire in modo mirato gli obiettivi. Ottimizzano i processi lavorativi come pure l’utilizzo delle risorse. Pongono obiettivi per il loro settore, motivano i collaboratori e forniscono sistematicamente dei feedback individuali. Affrontano in modo diretto i problemi e cercano le migliori soluzioni. Mettono in pratica tecniche pianificatorie e decisionali in modo da raggiungere gli obiettivi prefissati. Riconoscono i segnali di soddisfazione o insoddisfazione, individuano situazioni conflittuali e cercano di prevenirle o di mediare.
Formazione Specialista della conduzione di un gruppo APF
La formazione si acquisisce parallelamente all’esercizio della professione. Durata di circa 3 semestri (1 anno e 4 mesi pari a 450 ore, comprendenti 5 moduli di leadership e 6 moduli di management).
Sono previsti più livelli di certificazione: dopo il superamento di tutti i moduli si ottiene la certificazione di 1. livello ASFC; dopo aver sostenuto l’esame finale si ottiene l’attestato professionale federale (APF) di specialista della conduzione di un gruppo.
Adressen

Impresa / Scuola Luogo
HSO Wirtschaftsschule Schweiz Zürich
Attitudini e requisiti
Per l’ammissione all’esame di professione sono richiesti:
a) attestato federale di capacità (AFC) o maturità liceale o titolo equipollente (scuola media di commercio, scuola specializzata superiore, scuola universitaria professionale, università o formazione superiore equipollente) e
b) 3 anni di attività professionale, di cui almeno 1 nella funzione di capogruppo/team. In assenza dei requisiti menzionati in precedenza è ammesso agli esami di professione chi può dimostrare un’attività professionale di almeno 5 anni, di cui 1 almeno nella funzione di capogruppo/team.
c) attestati dei corsi o moduli di preparazione all’esame, risp. attestati di frequenza equipollenti.
Attitudini a dirigere o gestire un gruppo, capacità comunicative e attitudini alla negoziazione, capacità organizzative, spirito di iniziativa, capacità decisionali, senso critico.

Perfezionamento/Avanzamento
Esami professionali superiori quale ad esempio: esperto/a dipl. nella conduzione organizzative; responsabile dipl. in risorse umane; esperto/a in management di organizzazione dipl.
Formazione quale economista aziendale SSS in una scuola specializzata superiore (SSS). Formazione quale economista aziendale BSc SUP in una scuola universitaria professionale (SUP).
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang