Specialista doganale APF

Specialista doganale APF

 
Professione
Migliaia di tonnellate di merci delle più svariate specie transitano quotidianamente attraverso le frontiere svizzere: può trattarsi di the proveniente dall’India, di mobili che vengono dalla Svezia, di computer di fabbricazione cinese o di altre merci prodotte all’estero. Giungono nel nostro Paese per strada, per ferrovia, per via fluviale o aerea o attraverso pipeline.
Grazie al supporto informatico, gli specialisti doganali controllano se i beni dichiarati corrispondono a quelli della fattura commerciale o del bollettino di consegna. In caso di discordanza, chiariscono le divergenze direttamente con i trasportatori. Stabiliscono gli importi delle imposte e dei tributi doganali: imposta sul valore aggiunto (IVA), dazi doganali, imposta sugli olii minerali, tasse sul traffico pesante o sui tabacchi, ecc.
Gli specialisti doganali verificano le merci in modo proporzionato ai rischi, direttamente sugli autocarri o nei magazzini. Grazie a questi controlli sul posto e alla collaborazione con esperti legali e laboratori di analisi, tutelano i consumatori svizzeri da contraffazioni dei marchi, da prodotti nocivi per la salute o da eventuali epidemie.

Formazione Specialista doganale APF
Formazione di base della durata di 2 anni comprendente 7 corsi interaziendali (31 settimane) presso il Centro di formazione delle dogane a Liestal e 7 periodi di pratica (73 settimane) presso un ufficio doganale. Titolo rilasciato: specialista doganale con attestato professionale federale (APF).
Adressen

Impresa / Scuola Luogo
Admin. fédérale des douanes - Centre RH Genève Genève
Amm. federale delle dogane - Centro HR Lugano Lugano
Eidg. Zollverwaltung - HR-Center Basel Basel
Eidg. Zollverwaltung - HR-Center Schaffhausen Schaffhausen
Attitudini e requisiti
Maturità oppure diploma di scuola triennale di grado secondario II oppure attestato federale di capacità nel campo commerciale o tecnico o formazione equipollente. Età minima d’accesso alla formazione 18 anni, massima 32 anni.

Perfezionamento/Avanzamento
Perfezionamento professionale sotto forma di corsi interni e moduli di formazione. Possibilità di svolgere stage in altre regioni linguistiche.
Perfezionamento presso la scuola specializzata superiore di amministrazione doganale quale perito/a doganale dipl. SSS.
Prospettive di carriera grazie all’esperienza professionale: funzioni di quadro in un posto doganale, attività quale investigatore/trice doganale, ispettore/trice o formatore/trice presso il Centro di formazione dell’Amministrazione federale delle dogane AFD di Liestal, come pure come specialista settoriale presso una direzione di circondario.

    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang