Specialista in marketing APF

Specialista in marketing APF

 
Professione
Questi tecnici conoscono le leggi dell'economia, le regole di funzionamento del mercato e seguono da vicino il loro andamento. Essi sviluppano per conto della loro impresa, onde commercializzare il prodotto, un concetto efficace a vantaggio, per esempio, di una nicchia di mercato, o che cerchi di far notare a un determinato pubblico quanto un prodotto sia superiore a quello della concorrenza. L'attuazione del concetto deve portare i suoi frutti. Il/la specialista in marketing pensa in modo analitico e lavora sistematicamente. Per cambiare concetto devono pianificare, realizzare, coordinare, organizzare e controllare. Il marketing comprende vari aspetti: vendita, pubblicità, ricerca di mercato, prodotto-management.
Formazione Specialista in marketing APF
Corsi di formazione concomitanti all'attività lavorativa. Si concludono con l'esame professionale APF.
Attitudini e requisiti
a) Tirocinio di almeno 3 anni o b) scuola di commercio o maturità o c) esame professionale o d) scuola professionale superiore o e) diploma di scuola superiore; 3 - 4 anni di esperienza professionale in vendita, marketing o pubblicità.
Creatività, piacere al contatto con la gente, facilità d'espressione, senso strategico, capacità di trattare, comprensione dei fenomeni commerciali.
Perfezionamento/Avanzamento
Capo/a mercatistica, capo/a vendita diplomato/a, consulente in comunicazione dipl., capo/a dell'esportazione, capo/a dell'importazione (tutti titoli EPS);
economista aziendale SSQEA, diplomato/a in gestione commerciale SSGC; SAWI a Bienne: product-manager, key-account manager.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang