Specialista in organizzazione di impresa APF

Specialista in organizzazione di impresa APF

Professione
Gli specialiste in organizzazione di impresa APF lavorano nelle più svariate aziende, in settori dell’economia e dell’amministrazione. Su mandato della direzione aziendale assumono diversi compiti e si occupano della gestione di progetti. Ad esempio si occupano di analizzare, valutare ed eventualmente ottimizzare i processi di lavoro secondo le indicazioni della direzione. Cercano di scoprire eventuali carenze o disfunzioni, le documentano ed elaborano delle proposte di soluzione. In taluni casi possono rappresentare l’anello di congiunzione tra gli specialisti dell’informatica e i diversi reparti dell’azienda coinvolti nei progetti informatici. Anche il facility management può far parte dei loro compiti: in questo caso sono responsabili per la gestione degli immobili aziendali, l’organizzazione degli spazi e dei posti di lavoro, in breve per il funzionamento ottimale delle infrastrutture.
I cambiamenti e le novità nell’ambito dell’organizzazione aziendale generano sovente insicurezza e resistenza nei collaboratori coinvolti: gli specialiste in organizzazione di impresa tengono conto di questa situazione e tengono costantemente informati i dipendenti, cercando di coinvolgerli nel nuovo processo, motivandoli e sostenendoli.
Formazione Specialista in organizzazione di impresa APF
Corsi di preparazione all’esame della durata di 2-3 semestri, paralleli all’esercizio della professione.
Titolo rilasciato: Specialista in organizzazione di impresa con attestato professionale federale APF.
Attitudini e requisiti
Per l’ammissione all’esame di professione sono richiesti:
a) formazione professionale di base di una durata almeno triennale conclusa, maturità liceale, diploma di una scuola media di commercio riconosciuta, formazione preliminare al livello di esame di professione o equivalente;
b) 2 anni di pratica professionale dopo l’assolvimento della formazione menzionata sopra. Le persone che non dispongono di una formazione menzionata al punto a) devono comprovare un’esperienza professionale di almeno 6 anni.
Capacità di pensiero logico-astratto, indipendenza e spirito d’iniziativa, capacità di concentrazione, attitudini alla direzione e alla conduzione di un gruppo, capacità comunicative e senso per le relazioni, disponibilità all’aggiornamento continuo, attitudine alla negoziazione.

Perfezionamento/Avanzamento
Corsi, seminari, direzione EDP o organizzazione, direzione amministrativa, amministrazione, coordinamento EDP.
Esame professionale superiore (EPS) di esperto/a di management dell'organizzazione dipl.
Formazione presso una scuola specializzata superiore quale economista aziendale SSS o tecnico/a informatico/a SSS.
Studio presso una scuola universitaria professionale quale economista aziendale BSc o BA SUP.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang