Specialista in previdenza in favore del personale APF

Specialista in previdenza in favore del personale APF

 
Professione
Lo/la specialista in previdenza lavora presso una cassa pensione, una società fiduciaria o assicurativa, una banca o una società pubblica nel settore della previdenza professionale. Si occupa degli aspetti che riguardano il finanziamento delle prestazioni assicurate da una cassa pensione (entrata nella casa, calcolo dei costi e delle rendite). Controlla i movimenti di capitali, i finanziamenti, gli investimenti in modo che i risultati delle operazioni effettuate siano soddisfacenti. Il successo in questo tipo di lavoro dipende in grande parte da una profonda conoscenza delle leggi e dell'organizzazione amministrativa.
Formazione Specialista in previdenza in favore del personale APF
Si consiglia di seguire dei corsi di preparazione.
Attitudini e requisiti
a) AFC d'impiegato di commercio o d'impiegato d'amministrazione + b) diploma di scuola media di commercio (riconosciuto) o c) maturità o d) formazione equivalente + e) pratica professionale : 3 anni, uno dei quali nel settore della previdenza professionale.
Interesse per il settore assicurativo e per i il mondo della finanza, capacità di ragionare in modo logico e analitico, talento per l'organizzazione, capacità di dirigere, senso di responsabilità, cortesia (clienti).
Perfezionamento/Avanzamento
Corsi di approfondimento: presso ditte o interni, su legislazione, tecnica delle assicurazioni, contabilità, investimento di capitali, informatica e organizzazione; perito/a diplomato/a nel ramo assicurazioni sulla pensione, economista aziendale SUP (e diversi).
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang