Specialista turistico/a dipl. SSS

Specialista turistico/a dipl. SSS

 
Professione
Gli specialisti turistici assumono compiti importanti di direzione e professionali in tutti i settori del turismo: marketing, contabilità, amministrazione e organizzazione, pubblicità e vendita, gestione del personale. Il loro lavoro spazia su un vasta gamma di attività: albergheria e ristorazione, uffici viaggi, enti e operatori turistici, aziende di trasporto di persone. Prontezza e rapidità d’azione, socievolezza e disponibilità (anche e specialmente in caso di reclamazioni), capacità di immediatezza (anche e soprattutto in caso di stress), tutte queste sono qualità essenziali per gli specialisti turistici di successo.
Formazione Specialista turistico/a dipl. SSS
Formazione della durata di 2 - 3 anni a tempo pieno, che comprende anche 1-2 anni di pratica, oppure formazione parallela all’esercizio della professione della durata di 2 anni in una scuola specializzata superiore (SSS) del turismo.
Titolo: specialista turistico/a dipl. SSS.
Attitudini e requisiti
a) attestato federale di capacità (AFC) in una professione commerciale di durata triennale oppure diploma di una scuola media di commercio di durata triennale (riconosciuta dalla SEFRI) oppure maturità liceale o titolo equipollente.
Per i corsi di formazione paralleli all’esercizio della professione è richiesta un’attività lavorativa di almeno l’80% in una funzione commerciale nel ramo turistico (Lucerna, Zurigo). A seconda della formazione preliminare i candidati devono sostenere degli esami d’ammissione o dei test d’idoneità. Per tutti è pure previsto un colloquio attitudinale.

Buone nozioni di cultura generale, conoscenze linguistiche dell’inglese, tedesco e francese, senso dell’ospitalità e delle relazioni pubbliche, flessibilità e iniziativa, interesse per l’economia e le attività commerciali, senso delle responsabilità, forza di persuasione, cortesia e disponibilità, abilità nel condurre trattative, sopportabilità.
Perfezionamento/Avanzamento
Corsi di perfezionamento e specializzazione.
Esame professionale superiore per l’ottenimento del titolo di esperto/a turistico/a dipl.
Scuola universitaria professionale (SUP): economista aziendale BA SUP.
Formazioni postdiploma presso scuole universitarie professionali (SUP). Formazione specialistica in management turistico.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang