Sviluppatore/trice di applicazioni informatiche

Sviluppatore/trice di applicazioni informatiche

 
Professione
Gli sviluppatori di applicazioni informatiche svolgono la loro attività presso ditte che producono software, assicurazioni, banche e altre aziende di grandi dimensioni.
Sviluppano applicazioni destinate a problemi specifici. Lavorano in gruppo con altri professionisti e accompagnano tutto il processo, dalla definizione della necessità di sviluppare un determinato prodotto alla sua realizzazione e all’introduzione presso gli utenti. Questi programmi sono creati utilizzando moderni sistemi di programmazione. Per ogni nuovo programma, creano anche l’apposita documentazione.
Formazione Sviluppatore/trice di applicazioni informatiche
Formazione di base presso una ditta, completata da corsi specifici d’informatica o formazione di 1 anno almeno presso una scuola d’informatica.
I giovani possono accedere a questa professione tramite un tirocinio quale informatico/a o un tirocinio commerciale con l’indirizzo sviluppo di applicazioni.
Adressen

Impresa / Scuola Luogo
Kantonsschule Büelrain - IMS Informatikmittelschule Winterthur
Attitudini e requisiti
A chi possiede già una formazione e vuole specializzarsi in questo settore viene richiesto un tirocinio di almeno 3 anni, scuola specializzata per le professioni sanitarie e sociali o un diploma di commercio riconosciuto. Capacità di lavorare in gruppo, agilità mentale, capacità di ragionare in modo astratto e logico, capacità di comunicare, indipendenza, piacere d’imparare.
Perfezionamento/Avanzamento
Nel settore informatico l’aggiornamento continuo è una necessità. Esame professionale quale informatico/a, informatico/a gestionale, individual computing, application engineering, IT service management o organizzatore/trice. Esame professionale superiore quale informatico/a o organizzatore/trice. Tecnico/a SSS. Ingegnere/a SUP.
Avanzamento: capo programmatore/trice, specialista di sistemi.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang