Tecnico/a SSS del tessile, dipl.

Tecnico/a SSS del tessile, dipl.

 
Professione
Il/la tecnico/a del tessile occupa posizioni di rilievo - quadri medi - nell'industria tessile, per esempio capo/a del riparto di produzione. Possiede ampie conoscenze di base di tutto il settore; a queste si aggiungono delle conoscenze approfondite in uno o due settori specifici. Concepisce, realizza e ottimizza nuovi prodotti, processi di produzione, macchinari e ne garantisce la qualità. Inoltre, può dedicarsi all'ideazione di nuove collezioni e alla consulenza ai clienti, occuparsi degli acquisti o assumere l'organizzazione generale detta ditta.
Formazione Tecnico/a SSS del tessile, dipl.
2 anni di studi a tempo pieno (con due indirizzi, almeno 3 anni). Indirizzi possibili: filatura/ritorcitura, tessitura, maglieria, nobilitazione o tecnico/a tessile.
Attitudini e requisiti
A) Tirocinio nel settore dell'industria tessile o b) o tirocinio in un altro ramo o c) maturità, cioè diploma di scuola specializzata per le professioni sanitarie e sociali e stage pratico nell'industria del tessile (da 6 a 12 mesi) + d) esame d'ammissione.
Interesse per i problemi riguardanti il settore tessile, capacità di capire problemi tecnici, capacità di negoziare, telento organizzativo, capacità di dirigere.
Perfezionamento/Avanzamento
Corsi presso scuole specializzate a Wattwil, Zurigo e San Gallo, Scuola universitaria professionale di arti applicate; ingegnere SUP.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang