Tecnico/a SSS – Progettazione costruzione – edilizia, genio civile, architettura

Tecnico/a SSS – Progettazione costruzione – edilizia, genio civile, architettura

Professione
I tecnici e le tecniche specializzati nella progettazione costruzione sono dei costruttori e dei direttori dei lavori nel loro rispettivo campo d’attività: edilizia, genio civile o architettura d’interni. Essi sono responsabili di una commessa edile, rispettivamente di un progetto (architettura d’interni), dall’inizio dei lavori fino alla consegna dell’oggetto finito. Rappresentano l’anello di congiunzione tra i disegnatori e gli ingegneri progettisti. Elaborano la documentazione tecnica necessaria all’esecuzione di determinati lavori, richiedono le offerte e le valutano. Elaborano e trasformano in modo costruttivo e con sequenzialmente creativo i progetti in piani esecutivi e descrittivi. Pianificano lo svolgimento dei progetti di costruzione e dei lavori e organizzano, sorvegliano e controllano l’esecuzione delle opere. Tengono costantemente in considerazione i costi di costruzione in modo da rispettare i preventivi di spesa.
Formazione Tecnico/a SSS – Progettazione costruzione – edilizia, genio civile, architettura
Formazione parallela all’esercizio della professione della durata di 3 anni nel campo dell’edilizia, del genio civile o dell’architettura d’interni con frequenza scolastica di 1 la settimana + 1 settimana a tempo pieno ogni anno.
Titolo: tecnico/a dipl. SSS progettazione costruzione (edilizia), risp. progettazione costruzione (genio civile), risp. progettazione costruzione (architettura d’interni).
Attitudini e requisiti
a) attestato di capacità in una professione affine all’indirizzo di formazione prescelto.
b) candidati con formazioni in altri campi o in possesso di un attestato di maturità devono comprovare una pratica professionale di almeno 1 anno nel rispettivo settore.
È richiesto il superamento di un colloquio d’ammissione.
Senso dell’organizzazione, capacità comunicative, attitudine a negoziare e a coordinare, capacità in matematica, attitudine a dirigere e gestire un gruppo.
Perfezionamento/Avanzamento
Corsi postdiploma presso scuole specializzate superiori (SSS).
Esame professionale superiore per ottenere il titolo di direttore/trice dei lavori edili dipl., risp. direttore/trice dei lavori del genio civile.
Scuola universitaria professionale (SUP): architetto BA/BSc SUP, risp. ingegnere civile BSc SUP, risp. architetto d’interni BA/BSc SUP.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang