Ceramista AFC

Ceramista AFC

Ersetzt Vasaio/a AFC
 
Professione
Il/la ceramista esegue opere artistiche artigianali in ceramica. Svolge la sua attività presso un atelier di ceramica. Produce pezzi singoli e oggetti in piccole serie. Di solito lavora basandosi in documenti, fotografie, modelli, disegni, ma a volte il suo lavoro è il risultato della sua capacità creativa. Sovente deve pure prendere in considerazione i desideri dei clienti.
Il/la ceramista padroneggia tutto il processo di lavorazione dell'argilla: dalla concezione iniziale al prodotto finito. Pianifica l'esecuzione delle ordinazioni, produce gli oggetti utilizzando svariate materie prime e prodotti semifiniti e da il tocco finale agli oggetti di sua produzione.
Formazione Ceramista AFC
4 anni di tirocinio, presso un atelier di ceramica o 4 anni di formazione in una scuola d’arti applicate a Berna, Ginebra o Vevey.
Attitudini e requisiti
Assolvimento della scolarità obbligatoria.
Scuola d'arti applicate: eventuale aver seguito un corso propedeutico in una scuola di arti applicate. Esame di ammissione.

Essere dotati per le arti applicate.
Grande abilità manuale.
Spirito creativo.
Spiccato senso delle forme e dei colori.
Capacità di rappresentazione spaziale.
Perseveranza.
Buona costituzione fisica e mani non particolarmente sensibili.

Perfezionamento/Avanzamento
Frequenza (3 anni) della scuola universitaria professionale d'arti applicate per conseguire il diploma di designer HES in "Céramiste-créateur d'objets" SUP.
Avanzamento: carriera nell'industria della ceramica, azienda in proprio.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang