Veterinario/a (Università)

Veterinario/a (Università)

 
Professione
I veterinari e le veterinarie lavorano in studi per animali domestici, in studi per animali da reddito, in studi misti o in cliniche veterinarie. Essi collaborano con i contadini e le contadine e si occupano di animali da reddito (mucche, buoi, pecore, maiali, cavalli, ecc.) che visitano e curano direttamente nelle stalle. Se necessario cercano di frenare la propagazione di epidemie. Le cure vengono sempre considerate in base ai criteri di redditività dell'allevamento; se si rende necessario un trattamento particolarmente costoso, l'animale viene in genere portato al macello. La situazione è diversa per gli studi veterinari che si occupano di animali domestici. Qui i veterinari e le veterinarie curano animali ai quali i proprietari sono particolarmente affezionati e quindi cercano di fare tutto il possibile per salvarli anche se è necessario un intervento costoso. Negli studi veterinari misti vengono curati sia animali da reddito che animali domestici.
Formazione Veterinario/a (Università)
Lo studio di veterinaria dura almeno 5 anni. La formazione non è regolamentata in modo uniforme nelle diverse università. Può succedere di dovere attendere un anno dopo il secondo esame preliminare al termine del secondo anno, perché ai corsi in clinica può essere ammesso solo un numero limitato di studenti.
Attitudini e requisiti
Maturità federale o diploma di una scuola superiore svizzera. Amore per gli animali, spirito di osservazione e di deduzione, concentrazione, interesse per le scienze naturali, buona memoria, pazienza, perseveranza, buona comunicativa, sensibilità, affidabilità, disponibilità.

I posti per lo studio di medicina sono limitati. E' importante informarsi con sufficiente anticipo sullo studio e annunciarsi in tempo, conformemente alle prescrizioni dell'università.
Perfezionamento/Avanzamento
Al termine dello studio, conferimento del diploma federale di veterinario.
Titolo dr. med. vet. dopo aver presentato il lavoro di diploma.
Veterinario/a specializzato/a FHV dopo almeno 3-4 anni di assistenza.
I veterinari e le veterinarie possono specializzarsi nei seguenti campi: animali domestici, cavalli, mucche, maiali, pollame, carne, igiene del latte e nel campo dell'allevamento, inseminazione artificiale.
Sono molti i campi di attività verso i quali possono indirizzarsi i veterinari e le veterinarie (cliniche veterinarie, industria, ricerca). Se dispongono di sufficiente esperienza possono aprire uno studio proprio o insegnare presso un'università.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang