Viticoltore/trice AFC

Viticoltore/trice AFC

 
Professione
Il viticoltore e la viticoltrice svolgono un’attività molto variata. Si occupano di tutti i lavori necessari alla produzione del vino: coltura della vite (potatura, sfogliatura, vendemmia), scelta e lavorazione del suolo, concimazione e cura delle piante. L’obiettivo finale è l’ottenimento di un prodotto che sia il più naturale possibile. Quella dei viticoltori è un’attività che si svolge prevalentemente all’aperto, ma comprende anche dei lavori nelle cantine, come la torchiatura e la cura del vino. Devono occuparsi di controlli di qualità, igiene delle derrate alimentari, analisi di laboratorio.
Formazione Viticoltore/trice AFC
Formazione professionale di base di 3 anni presso un’azienda viticola. Titolo rilasciato: attestato federale di capacità (AFC). Frequenza della scuola agraria cantonale di Mezzana (corsi a blocco di 8 settimane il 1. e 2. anno, di 11 settimane il 3. anno) e dei corsi interaziendali organizzati dall’associazione professionale. È previsto, durante il periodo di formazione anche un periodo di pratica di 6 mesi nel settore della vinificazione. Per chi segue una formazione in un altro cantone fuori dal Ticino, i corsi si tengono presso le scuole di Changins (VS) o di Wädenswil (ZH).
Attitudini e requisiti
Assolvimento della scolarità obbligatoria, amore per la natura, la vite e il vino, spirito d’osservazione e capacità percettive, interesse per il lavoro con attrezzature tecniche, buona salute e abilità manuale.
Perfezionamento/Avanzamento
Tirocinio supplementare di 1 anno per ottenere il titolo di cantiniere con AFC.
Corsi di perfezionamento o specializzazione presso la scuola agraria cantonale di Mezzana o presso la scuola specializzata di viticoltura ed enologia di Changins.
Corsi di formazione quale esperto/a in viticoltura e produzione del vino.
Esame professionale per ottenere l’attestato professionale federale (APF) di responsabile di azienda viticola.
Esame professionale superiore per ottenere il diploma di maestro/a viticoltore/trice.
Scuola universitaria professionale (SUP): Bachelor SUP in agronomia (indirizzo enologia).

Avanzamento: Direttore d’azienda (dopo ulteriore formazione).
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang