Addetto/a alla tecnica della costruzione CFP

Addetto/a alla tecnica della costruzione CFP

 
Professione
Gli addetti e le addette alla tecnica della costruzione sono attivi presso ditte di impianti sanitari e riscaldamenti, lattonieri o ditte di impianti di climatizzazione e ventilazione. In squadra con altri artigiani eseguono semplici lavori di preparazione degli elementi che andranno poi a montare sul cantiere.
Formazione Addetto/a alla tecnica della costruzione CFP
Tirocinio della durata di 2 anni. Titolo rilasciato: certificato federale di formazione pratica (CFP). Frequenza della scuola professionale artigianale-industriale (SPAI) 1 giorno alla settimana e dei corsi interaziendali che introducono sistematicamente alla conoscenza e all’uso degli utensili e delle macchine utilizzate nel settore.
Adressen

Impresa / Scuola Luogo
Alpiq InTec Ost AG Chur
Alpiq InTec Ost AG Zürich
Alpiq InTec Ost AG Spreitenbach
Alpiq InTec Ticinio SA Rivera
Alpiq InTec West AG Bern
Bürge Haustechnik AG Dielsdorf
Rosenmund Haustechnik AG Basel
Spenglerei Huber AG Zürich
Attitudini e requisiti
Assolvimento della scolarità obbligatoria, costituzione sana e resistenza fisica, senso pratico e abilità manuale, interesse per la tecnica, attitudine a lavorare in gruppo, disponibilità al cambiamento dei luoghi di lavoro.
Perfezionamento/Avanzamento
Tirocinio supplementare di installatore/trice di impianti sanitari AFC, risp. installatore/trice di riscaldamenti AFC, lattoniere/a AFC, costruttore/trice di impianti di ventilazione AFC (inizio dal 2. anno di tirocinio). In seguito, possibilità di perfezionamento offerte dalle rispettive professioni.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang