Agente professionale di protezione delle persone e dei beni (APB) APF

Agente professionale di protezione delle persone e dei beni (APB) APF

Professione
Nel settore dei servizi di sicurezza, gli agenti e le agenti professionali di protezione delle persone e dei beni (APB) assumono soprattutto compiti che spaziano dall'attività di sorveglianza al servizio d'ordine e di assistenza al pubblico, nonché alla protezione di aziende e singoli individui. A questi compiti si aggiungono i servizi di ricezione allarmi e intervento, il trasporto di valori ad alto potenziale di rischio, ecc.
Gli agenti professionali di protezione delle persone e dei beni conoscono i loro obblighi verso il committente e le relative procedure operative. Lavorano in piccoli gruppi, con orari di lavoro talvolta irregolari che possono comprendere il servizio notturno o festivo. Nell’organizzazione ed esecuzione dei servizi di protezione sono dotati di ausili tecnici che sono in grado di utilizzare in modo efficace e adeguato alle circostanze. Gli agenti APB possono essere armati. Conoscono i principi basilari dell'ordinamento giuridico e le principali leggi in materia di diritto civile, penale, di procedura penale e di diritto del lavoro.
Gli agenti professionali di protezione delle persone e dei beni cercano di riconoscere anticipatamente i rischi, li prevengono ed eventualmente li affrontano e risolvono. In caso di emergenza possono compiere con rapidità ed efficienza tutti gli interventi necessari a proteggere i clienti contro eventuali danni. Con autorità e calma cercano di padroneggiare la situazione: sanno infatti sfruttare le cognizioni acquisite sulla struttura di un dispositivo di emergenza e sulla protezione personale.
In qualità di dirigenti o responsabili di un gruppo sanno inoltre affiancare i collaboratori introducendoli ai nuovi compiti loro assegnati.
Formazione Agente professionale di protezione delle persone e dei beni (APB) APF
Vengono proposte diverse possibilità di preparazione all’esame professionale, sia da parte di aziende (formazione interna), sia da diverse scuole.
Titolo: agente professionale di protezione delle persone e dei beni (APB) con attestato professionale federale (APF).
Attitudini e requisiti
Per sostenere l’esame professionale sono richiesti: età minima 22 anni, estratto del casellario giudiziale ineccepibile, breve curriculum vitae con indicazione della formazione professionale e dell’esperienza professionale acquisite, tessera CPR (rianimazione cardiopolmonare, massaggio cardiaco) valida, licenza di condurre della categoria B, assolvimento di un corso di guida riconosciuto dall’AISS, permesso valido di porto d'arma per armi da pugno. Attestato di fine tirocinio (o formazione equivalente riconosciuta) e 2 anni nel servizio di sicurezza e sorveglianza, di cui almeno 200 ore lavorative nell'ambito della protezione di persone e beni. Chi invece non dispone di un attestato di fine tirocinio deve comprovare una pratica professionale di 4 anni, di cui almeno 200 ore lavorative nell'ambito della protezione di persone e beni. Può pure accedere all’esame professionale chi è in possesso dell’attestato professionale federale (APF) di agente professionale di sicurezza e sorveglianza (ASS).

L’attività richiede: propensione per la tecnica, senso di responsabilità, rapidità di riflessi, indipendenza, attitudine al comando, autodisciplina, capacità di concentrazione, spirito d’osservazione, condotta ponderata, costituzione sana e robusta, elevata capacità di resistenza, coraggio e sangue freddo, attitudine al lavoro di gruppo, correttezza e amabilità, piacere e capacità di trasmettere le conoscenze.
Perfezionamento/Avanzamento
Corsi e cicli di formazione interni alle aziende.

Corso di base e specializzazione: capogruppo, caposervizio, istruttore specializzato, agente di sicurezza e sorveglianza (ASS) con attestato professionale federale (APF).

Perfezionamento in tecniche direttive: a istituti di formazione privati (ad es. per la gestione del personale, la direzione aziendale e imprenditoriale, la comunicazione, l'informatica ecc.).

    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang