Catechista

Catechista

 
Professione
Il compito fondamentale del/della catechista è l'insegnamento della religione a livello scolastico e nell'ambito della parrocchia. Prepara le lezioni, insegna e cerca di sviluppare un rapporto di collaborazione con la direzione della scuola, gli insegnanti, i genitori e altri catechisti ausiliari. E' un'attività molto variata poiché comporta l'assunzione di altre funzioni all'interno della parrocchia, che possono variare a seconda del posto in cui il/la catechista eserce la sua attività e delle sue capacità personali. Può, per esempio, occuparsi delle attività per i bambini e i giovani, della formazione dei genitori, dei servizi religiosi destinati ai giovani.
Formazione Catechista
Cattolici: ci sono due vie di formazione possibili. Diploma IPR (Istituto di pedagogia religiosa - Università di Lucerna): 3 anni a tempo pieno e paralleli all’esercizio della professione con 40-50% di pratica assistita, oppure Bachelor of Arts: minimo 3 anni a tempo pieno studi di base e complementari con pratica professionale.

Riformati: 2 a 3 anni di formazione parallelamente all'attività professionale. Esistono differenze di formazione a livello cantonale e nel tipo d'organizzazione delle scuole.
Adressen

Impresa / Scuola Luogo
Fachstelle Information Kirchliche Berufe IKB Luzern 6
Attitudini e requisiti
Età minima 19 anni. Maturità o scuola secondaria (livelli superiori) e assolvimento di una formazione professionale di base + un anno di pratica professionale, risp. Maturità, patente di maestro o diploma dell’Istituto di pedagogia religiosa (RPI) .

Capacità di immedesimazione ed empatia, piacere per i contatti interpersonali, capacità di percezione critica e di giudizio, inclinazioni pedagogiche, apertura, senso critico, umore, capacità di lavorare in gruppo, interesse per le questioni teologiche, iniziativa, resistenza psicofisica, pazienza.



Perfezionamento/Avanzamento
Cattolici: perfezionamento quale assistente pastorale, diacono, sacerdote.
Riformati: formazione quale formatore/trice per adulti o animatore/trice culturale.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang