Ceramista AFC

Ceramista AFC

 
Professione
Le ceramiste e i ceramisti sono dei designer di prodotti e creatori di oggetti in ceramica (quali ad esempio vasi, brocche, coppe, tazze, zuppiere, piatti, ciotole o lampade), ma anche di opere d’arte, sculture o altri lavori eseguiti in spazi pubblici o privati (mosaici, pannelli murali, ecc.).
I ceramisti svolgono la loro attività in un atelier di ceramica. Producono pezzi singoli e oggetti in piccole serie. Di solito lavorano su commissione del cliente, basandosi in su documenti, fotografie, modelli, disegni, ma spesso il suo loro lavoro è il risultato della propria capacità creativa.
Le ceramiste e i ceramisti padroneggiano tutto il processo di lavorazione dell'argilla: dalla concezione iniziale al prodotto finito. Pianificano l'esecuzione delle ordinazioni, producono gli oggetti utilizzando svariate materie prime quali argilla, grès o porcellana e prodotti semifiniti e danno il tocco finale agli oggetti di loro produzione.
Per presentare i propri lavori utilizzano la fotografia e la grafica illustrativa e sono chiamati a occuparsi anche dei lavori organizzativi e amministrativi e della conduzione dell’atelier.


Formazione Ceramista AFC
4 anni di tirocinio, presso un atelier di ceramica o 4 anni di formazione in una scuola d’arti applicate.
Attitudini e requisiti
Assolvimento della scolarità obbligatoria.
Scuola d'arti applicate: eventuale aver seguito un corso propedeutico in una scuola di arti applicate. Esame di ammissione.

Essere dotati per le arti applicate, grande abilità manuale, spirito creativo, spiccato senso delle forme e dei colori, capacità di rappresentazione spaziale, perseveranza, buona costituzione fisica e mani non particolarmente sensibili.

Perfezionamento/Avanzamento
Frequenza (3 anni) della scuola universitaria professionale d'arti applicate per conseguire il diploma di designer HES in "Céramiste-créateur d'objets" SUP.
Avanzamento: carriera nell'industria della ceramica, azienda in proprio.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang