Copritetto/a AFC

Copritetto/a AFC

 
Professione
Il copritetto e la copritetto si occupano della copertura di tetti mediante tegole di laterizio, di ardesia o di altre rocce, di legno, di metallo o di fibra di cemento. La lavorazione dei diversi materiali richiede precisione e attenzione. In squadra con altri colleghi si procede alla posa della barriera antivapore, dell’isolazione fonica e del sottotetto. I copritetto sono responsabili dell’isolazione termica del tetto: devono fare in modo che d’estate gli edifici siano adeguatamente protetti dal caldo, mentre d’inverno devono trattenere il caldo nei locali.

Formazione Copritetto/a AFC
Tirocinio della durata di 3 anni. L’insegnamento presso la scuola professionale artigianale-industriale, come pure i corsi interaziendali, sono tenuti il primo anno in classi miste in cui sono raggruppate tutte le professioni del settore rivestimento e copertura degli edifici: in questo modo viene assicurata ai policostruttori una formazione interdisciplinare. Nel 2. e 3. anno segue poi la formazione specifica nel rispettivo ramo di specializzazione.

Addetto/a alla copertura di tetti CFP: tirocinio della durata di 2 anni per giovani maggiormente portati per i lavori pratici.
Titolo rilasciato: certificato federale di formazione pratica (CFP).


Adressen

Impresa / Scuola Luogo
Association Polybat Les Paccots
BildungsNetz Zug Zug
Böhi + Wirz AG Liestal
Roland Studer AG Volketswil
SADA AG Glattpark (Opfikon)
Verein Polybau Uzwil
Attitudini e requisiti
Assolvimento della scolarità obbligatoria.

Abilità manuale, padronanza nei movimenti e assenza di vertigini, buona salute, piacere per il lavoro all’aria aperta, indipendenza, comprensione tecnica, pensiero logico, precisione nel lavoro, piacere per i lavori manuali, capacità di lavorare in gruppo.

Perfezionamento/Avanzamento
Il conseguimento dell’attestato federale di capacità (AFC) nel ramo offre numerosi sbocchi di carriera (capogruppo, responsabile di progetto, ecc.) o di perfezionamento. Con il tirocinio supplementare di 1 anno è possibile ottenere l’AFC in un altro ramo della professione.

Altre possibilità di perfezionamento: manager costruzione involucro edilizio; consulente energetico della costruzione; capoprogetto nella tecnica della costruzione; capoprogetto montaggio solare con attestato professionale federale (APF); maestro/-a policos (esame professionale superiore con diploma federale).
Bachelor BSc SUP in tecnica della costruzione, approfondimento “rivestimento di edifici”.



    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang