Dichiarante di dogana APF

Dichiarante di dogana APF

 
Professione
l dichiaranti e le dichiaranti di dogana si occupano della merce che viene importata in Svizzera. Essi lavorano in un'impresa di spedizione o di trasporti, sempre in prossimità del confine, p. es. nelle stazioni ferroviarie di confine, nelle dogane sulle autostrade, negli aeroporti, nei depositi dei punti franchi, nella dogana portuale del Reno a Basilea. Essi sbrigano le formalità di sdoganamento per le merci d'importazione. Esaminano la merce e verificano se corrisponde alle indicazioni riportate sul bollettino di fornitura. Per svolgere questo lavoro devono avere buone conoscenze delle merci. Con il computer preparano i documenti per l'importazione che sottopongono all'esame dell'impiegato doganale. Essi regolano le tasse d'importazione e a volte organizzano il trasporto della merce dalla dogana al destinario.
Formazione Dichiarante di dogana APF
Formazione di 2 anni parallelamente all'esercizio della professione.
Titolo rilasciato: Dichiarante di dogana con attestato professionale federale (APF)

Attitudini e requisiti
a) attestato federale di capacità come impiegato/a di commercio con almeno 3 anni di pratica professionale in campo doganale dopo aver assolto la formazione professionale di base oppure

b) attestato federale di capacità in altra professione, oppure diploma di una scuola media di commercio riconosciuta dal SEFRI, maturità liceale oppure titolo equipollente con almeno una pratica professionale di 4 anni, 3 dei quali in campo doganale oppure

c) minimo 7 anni di pratica professionale in campo doganale.

Per l‘ammissione all‘esame devono essere inoltre presentati i seguenti certificati di fine modulo o le relative dichiarazioni di equipollenza:
• Modulo 1 Logistica della spedizione
• Modulo 2 Supply chain management
• Modulo 3 Economia aziendale
• Modulo 4 Disbrigo di pratiche doganali con l‘UE

Perfezionamento/Avanzamento
Ai candidati idonei viene offerta la possibilità di diventare responsabile di un gruppo di collaboratori.

Svariate possibilità di perfezionamento in ambito commerciale (vedi anche possibilità offerte a impiegato/a di commercio AFC).

Esame professionale superiore (EPS) di dirigente di spedizione e logistica internazionale diplomato/a.
Economista aziendale SSS.
Economista aziendale BSc SUP.

    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang