Disegnatore/trice AFC – ingegneria civile

Disegnatore/trice AFC – ingegneria civile

Ersetzt Disegnatore/trice del genio civile AFC
 
Professione
Il disegnatore e la disegnatrice indirizzo ingegneria civile allestiscono i piani e le liste del materiale per le costruzioni di edifici e per i lavori d’interesse pubblico. Per gli edifici, la loro attività riguarda principalmente le strutture in cemento armato: disegnano i piani dei casseri e dell’armatura per le strutture portanti di case, edifici pubblici, impianti industriali e sportivi. Per i lavori pubblici, si tratta principalmente di pianificare sistemi viari (strade, ferrovie, ponti, gallerie) o idrici (canalizzazioni, arginature, depuratori, dighe). I disegnatori hanno inoltre il compito di preparare offerte, allestire preventivi e redigere rapporti. Devono occuparsi degli aspetti di protezione ambientale e risolvere problemi matematici con l’aiuto del computer. Spesso devono recarsi sui cantieri per verificare l’andamento dei lavori.

La professione fa parte del campo professionale della pianificazione del territorio e della costruzione. Il territorio rappresenta per la Svizzera un bene prezioso. Per questa ragione esso deve essere utilizzato e pianificato in modo ragionato e consapevole. I professionisti in questo campo creano il nostro spazio vitale, concepiscono, elaborano e preparano la documentazione relativa alla pianificazione di nuovi progetti o di lavori di ammodernamento, ampliamento o risanamento.
Formazione Disegnatore/trice AFC – ingegneria civile
Formazione professionale di base della durata di 4 anni presso uno studio d'ingegneria o un ufficio tecnico. Titolo rilasciato: attestato federale di capacità (AFC). Frequenza della scuola professionale artigianale-industriale (SPAI) e dei corsi interaziendali organizzati dall’associazione professionale.
In Ticino, in alternativa al tirocinio presso un datore di lavoro, è possibile seguire la formazione a tempo pieno presso la Scuola d’arti e mestieri di Trevano (SAMT). Chi supera con successo gli esami finali presso la scuola ottiene l’attestato federale di capacità (AFC) nelle due professioni di disegnatore/trice del genio civile e di disegnatore/trice edile.
Adressen

Impresa / Scuola Luogo
Baudepartement des Kantons St.Gallen - Generalsekretariat - Personaldienst St.Gallen
Emch + Berger AG Bern Bern
Pöyry Schweiz AG Zürich
Stadt Zürich - Human Resources Management Zürich
Attitudini e requisiti
Assolvimento della scuola obbligatoria, piacere per il disegno tecnico a mano e col computer, modo di lavorare preciso e accurato, capacità di rappresentazione spaziale, capacità di comprensione degli aspetti tecnici e idoneità nel risolvere problemi di costruzione e di statica, interesse per la matematica, capacità di concentrazione e rapidità d'apprendimento.
Perfezionamento/Avanzamento
Indirizzo teorico:
Esame professionale superiore per ottenere il diploma di direttore/trice dei lavori del genio civile.
Scuola specializzata superiore (SSS): tecnico/a dipl. SSS dell’edilizia.
Scuola universitaria professionale (SUP): ingegnere del genio civile SUP (BSc), architetto SUP (BSc), architetto paesaggista SUP (BSc), pianificatore del territorio SUP (BSc).
Indirizzo pratico:
Tirocinio supplementare di muratore/trice, costruttore/trice stradale.
Esame professionale per ottenere l’attestato professionale federale (APF) di capomastro o capomuratore/trice.
Esame professionale superiore per il conseguimento del diploma di impresario costruttore.
Esami per l’iscrizione al Registro svizzero degli ingegneri, architetti e tecnici (REG), dopo almeno 5 anni di pratica professionale.
Scuola specializzata superiore (SSS): tecnico/a dipl. SSS dell’edilizia.
Altre possibilità: esame professionale per ottenere l’attestato professionale federale (APF) di agente tecnico/a commerciale
Formazione di tecnico/a in informatica.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang