Educatore/trice dell'infanzia dipl. SSS

Educatore/trice dell'infanzia dipl. SSS

Professione
Le educatrici e gli educatori dell’infanzia si occupano professionalmente di bambini in età prescolastica e scolastica nell’assistenza familiare e scolastica complementare. Lavorano presso istituzioni private e pubbliche, quali ad esempio nurseries, asili nido diurni, scuole dell’infanzia, mense, centri del tempo libero, istituti sociali e altre strutture stazionarie o socioculturali d’accoglienza per bambini. Il loro compito principale consiste nel favorire il benessere, lo sviluppo individuale, l’integrazione e la protezione dei bambini loro affidati. Essi assumono un compito educativo e formativo. Nel quadro della loro attività svolgono i più svariati compiti: lavorano con bambini o gruppi di bambini, rispondendo alle loro necessità vitali, creando un ambiente sereno e un clima di fiducia, soddisfacendo i loro bisogni di sicurezza e rispettando i loro ritmi vitali. Sviluppano e propongono attività per i bambini, animando il gruppo e cercando di fare in modo che ciascuno possa esprimersi e avere un proprio spazio. Essi osservano lo sviluppo dei bambini e lo documentano. Si occupano della consulenza dei genitori e dei parenti e collaborano con altri specialisti, con il personale specializzato del settore sociale e dell’infanzia (psicologi, logopedisti, ergoterapisti, ecc.). Lavorano in gruppo e si assumono anche compiti di responsabilità nell’ambito di un’équipe o di una struttura.
Formazione Educatore/trice dell'infanzia dipl. SSS
a) 3 anni di formazione a tempo pieno, equivalenti a 5400 ore, oppure
b) 3 anni di formazione pratica in servizio per persone con AFC in una professione affine: la formazione avviene parallelamente all’esercizio della professione e richiede un’attività lavorativa di almeno il 50% nel settore sociopedagogico.
Titolo: educatore/-trice dell’infanzia dipl. SSS.


Adressen

Impresa / Scuola Luogo
Associazione per la formazione nelle strutture sanitarie e negli istituti sociali del Cantone Ticino (FORMAS) Giubiasco
Curaviva HFK - Höhere Fachschule Kindererziehung Zug
Kantonsspital Aarau AG Aarau
OdA für Gesundheits- und Sozialberufe St. Gallen St.Gallen
OdA Gesundheit und Soziales Aargau Brugg
OdA Gesundheit und Soziales Graubünden Chur
OdA Gesundheit und Soziales Thurgau Weinfelden
OdA Gesundheit und Soziales Wallis - OrTra des domaines de la santé et du travail social en Valais Sierre
OdA Organisation der Arbeitswelt für - Gesundheits- und Sozialberufe St.Gallen
OdA Soziales beider Basel Basel
OdA Soziales Bern Bern
OdA Soziales Schaffhausen Neuhausen
OdA Soziales Zürich Zürich
OrTra jurassienne santé-social Delémont
OrTra Santé-Social – Fribourg Freiburg
OrTra Santé-Social – Fribourg Fribourg
OrTra Santé-Social Genève Genève
ortra-bef-s2 (ortra bernoise francophone santé-social) Reconvilier
SAVOIRSOCIAL - Dachorganisation der Arbeitswelt Soziales Olten
SAVOIRSOCIAL - Organisation faîtière suisse du monde du travail du domaine social Olten
Zentralschweizer Organisation der Arbeitswelt (ZODAS) Emmenbrücke
Attitudini e requisiti
a) Attestato di fine tirocinio in una professione di durata almeno triennale o diploma di una scuola del settore secondario riconosciuta dalla CDPE (maturità liceale, scuola media commerciale, scuola specializzata professionale di durata almeno triennale) e 1 anno di esperienza lavorativa.
b) Stage pratico preliminare di 6 mesi (800 ore) in ambito socioeducativo. Alle persone che dispongono di una formazione preliminare in una professione affine (operatore/trice socioassistenziale OSA o formazione equipollente nel settore sociale) non è richiesto lo stage preliminare. I candidati devono presentare una richiesta specifica formulata dall’azienda di formazione, risp. da un istituto nel settore dell’educazione dell’infanzia o sociopedagogico.
c) buone conoscenze linguistiche orali e scritte in italiano, risp. nella lingua in uso dove si lavora.
d) dichiarazione attestante l’assenza di procedure penali o di condanne per reati incompatibili con l’esercizio della professione.
e) conoscenze in dattilografia e elaborazione testi e nell’uso del computer

Attitudini e disponibilità per le attività pedagogiche, di consulenza e di insegnamento con i bambini, spirito d’osservazione, capacità di pensiero analitico, creatività, flessibilità, senso di responsabilità, capacità di autoriflessione, resistenza fisica e nervosa, disponibilità a lavorare in gruppo, senso dell’organizzazione.
Perfezionamento/Avanzamento
Corsi di formazione continua e di perfezionamento proposti da diverse istituzioni.
Corsi postdiploma e cicli di studio postdiploma.
Esame di professione per l’ottenimento dell’attestato professionale federale (APF) di capo équipe in istituzioni sociali e medico-sociali.

Avanzamento: capogruppo, direttore/-trice di un’istituzione sociale, formatore/-trice, supervisore/-a, terapista famigliare, ecc.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang