Giardiniere/a AFC – fioricoltura

Giardiniere/a AFC – fioricoltura

 
Professione
La professione di giardiniere comprende attualmente 4 indirizzi: fioricoltura, paesaggismo, piante perenni, vivaismo. Il regolamento della formazione è lo stesso per i 4 indirizzi. L'attività del professionista varia poi a seconda dell’indirizzo scelto.

Fioricoltura
Il giardiniere e la giardiniera specializzati in questo indirizzo coltivano all'aperto o in serra piante e fiori indigeni o provenienti da altri paesi. Seminano, ripiantano e curano le piante garantendo loro perfette condizioni di crescita. La consulenza alla clientela e la vendita fanno pure parte della loro attività. Talune ditte del settore possono dedicarsi esclusivamente alla coltivazione di una determinata pianta o fiore.

Formazione Giardiniere/a AFC – fioricoltura
Formazione professionale di base di 3 anni presso un giardiniere o una scuola di giardinaggio a tempo pieno. Titolo rilasciato: attestato federale di capacità (AFC). Frequenza della scuola professionale artigianale-industriale (SPAI) e dei corsi interaziendali organizzati dall’associazione professionale.
Adressen

Impresa / Scuola Luogo
Flughafen Zürich AG - Lernendenwesen Zürich-Flughafen
Gartenbauschule Hünibach Hünibach
PZM Psychiatriezentrum Münsingen Münsingen
Stadt Zürich - Human Resources Management Zürich
Attitudini e requisiti
Assolvimento della scolarità obbligatoria, interesse per la natura, le piante e per il lavoro all'aria aperta, spirito d'osservazione, talento organizzativo, comprensione dei problemi tecnici, piacere al contatto con i clienti, senso estetico, delle forme e dei colori (per la creazione di giardini e la floricoltura), buona memoria (necessaria per conoscere le piante), capacità di lavorare in gruppo.
Perfezionamento/Avanzamento
Tirocinio supplementare della durata di 1 anno in un altro indirizzo della professione o in una professione affine (durata da stabilire in base alla professione scelta)
Esame professionale per conseguire l'attestato professionale federale (APF) di capo giardiniere/a, di specialista nella cura degli alberi o di operatore/trice ambientale.
Esame professionale superiore per conseguire il diploma di maestro/a giardiniere/a (maestria federale).
Scuola specializzata superiore (SSS): tecnico/a SSS paesaggista.
Scuola universitaria professionale (SUP): Bachelor SUP nel campo dell'architettura paesaggistica o della floricoltura o del giardinaggio e colture speciali.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang