Impiegato/a di commercio AFC

Impiegato/a di commercio AFC

 
Professione
Gli impiegati e le impiegate di commercio svolgono le più svariate attività che si possono svolgere nell'amministrazione di ditte, società, enti o organismi, sia privati che pubblici. Essi redigono lettere, allestiscono protocolli e contratti nella lingua materna e in altre lingue straniere, stilano rapporti, elaborano concetti, reclamizzano prodotti, elaborano convenzioni con clienti e fornitori, chiariscono, acquistano, pianificano, organizzano, tengono la contabilità, allestiscono statistiche, ecc. Per molti di questi lavori utilizzano il computer. L’importanza e la frequenza nello svolgimento delle varie mansioni dipendono ovviamente dal settore, dal reparto o dalla grandezza della ditta in cui lavorano. Il tirocinio permette di acquisire le competenze fondamentali. Ognuno, a seconda dei propri interessi e delle proprie capacità, ha la possibilità (fortemente auspicata e promossa dai datori di lavoro) di perfezionarsi e di specializzarsi.
All’interno della professione impiegata/impiegato di commercio AFC, la differenza tra la formazione di base (profilo B) e quella estesa (profilo E) riguarderà soltanto la parte scolastica. La responsabilità della scelta del profilo scolastico all’inizio del tirocinio spetta all’azienda e alla persona in formazione. Per la parte pratica è a disposizione delle aziende lo specifico piano con gli obiettivi obbligatori e opzionali per la promozione delle diverse inclinazioni dell’apprendista, che consente una maggiore differenziazione ed efficienza della formazione aziendale.

Esiste pure la possibilità di conseguire la maturità professionale commerciale integrata nel tirocinio, seguendo un corso di 1 anno a tempo pieno dopo l’assolvimento del tirocinio o più tardi.

I rami di formazione e d’esame riconosciuti dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) sono i seguenti: • Agenzie viaggi • Alberghiero, Gastronomico e Turistico (AGT) • Amministrazione federale • Amministrazione pubblica • Assicurazioni private • Automobili • Banche • Chimica • construire e abitare • Commercio • Fiduciari • Industria alimentare • Industria meccanica, elettrotecnica e metallurgica • Notariato svizzero • Ospedali, cliniche, ricoveri • Santésuisse, l'assicurazione sanitaria svizzera • Servizi e amministrazione • Telecomunicazioni • Trasporto • Trasporti pubblici.
Formazione Impiegato/a di commercio AFC
La formazione professionale di base dura 3 anni ed è possibile in uno dei rami di formazione summenzionati seguendo il profilo B (formazione di base) oppure E (formazione estesa). Titolo rilasciato: attestato federale di capacità (AFC). Frequenza della scuola professionale commerciale (SPC) e dei corsi interaziendali organizzati dall’associazione professionale.
Durante i corsi interaziendali vengono impartite le competenze specifiche del ramo di formazione, come ad esempio le tecniche elementari di lavoro e di comunicazione. Fin dall’inizio della formazione, le prestazioni scolastiche sono determinanti per la prosecuzione del tirocinio nel profilo E. Il cambiamento tra i due profili è possibile fino alla fine del 3. semestre e avviene in base alle disposizioni dello specifico regolamento di promozione. Il numero delle lezioni presso la scuola professionale commerciale decresce progressivamente dal 1. al 3. anno di tirocinio.
Formazione professionale di base biennale: vedi «assistente d‘ufficio».

Chi è in possesso della maturità liceale può assolvere il tirocinio abbreviato «way-up» e ottenere l’attestato federale di capacità (AFC): potrà così essere ammesso senza esami d’ammissione alla scuola universitaria professionale (SUP).

Altre possibilità di formazione:
Scuola media di commercio (SMC): un’alternativa al tirocinio in azienda é costituita dalla frequenza di una scuola media di commercio (SMC) a tempo pieno che – novità - prepara pure al conseguimento dell’attestato federale di capacità (AFC). La formazione dura 3-4 anni a tempo pieno e prevede pure un periodo di pratica un azienda. Esiste pure la possibilità di conseguire la maturità professionale. Siccome nel quadro orario sono inserite più ore di lezione rispetto al tirocinio, può essere riservato maggior spazio alle materie di cultura generale. La scuola media di commercio è più cara rispetto al tirocinio, le possibilità occupazionali al termine della formazione sono però le stesse.
Scuole di commercio private autorizzate: offrono un’alternativa di formazione equivalente. Le scuole sono generalmente riunite sotto il cappello della Federazione svizzera delle scuole private di commercio (VSH) che è garante per una formazione adeguata e orientata alla pratica.
La formazione dura 3 anni e si articola su 2 anni di formazione scolastica e 1 anno di pratica in un’azienda. Si conclude con gli esami per l’ottenimento dell’AFC di impiegato/a di commercio, profilo B oppure E. Durante il ciclo di formazione, è possibile ottenere il «diploma di commercio VSH», come pure altri titoli di studio esterni come ad esempio ECDL (European Computer Driving Licence) oppure altri certificati di studio per le lingue straniere.
Chi opta per una formazione nel campo alberghiero, gastronomico e turistico (AGT) può anche seguire una delle scuole alberghiere private affiliate a hotelleriesuisse: 2 anni di formazione per segretario/a hotelleriesuisse con diploma SHV; 3 anni formazione con AFC di impiegato/ di commercio.

Assistente d'ufficio CFP: tirocinio biennale per giovani maggiormente portati per i lavori pratici. Titolo rilasciato: certificato federale di formazione pratica (CFP), vedi descrizione corrispondente.


Adressen

Impresa / Scuola Luogo
AEW ENERGIE AG Aarau
Agrar Landtechnik AG Balterswil
Alpiq InTec Romandie SA Prilly
Ampac Flexibles AG Kirchberg
Autoneum Switzerland AG Sevelen
azw - Ausbildungszentrum Winterthur Winterthur
BASF Schweiz AG Basel
Bénédict-Schule Luzern Luzern
Bénédict-Schule St. Gallen St.Gallen
Bénédict-Schule Zürich Zürich
BERNTORSCHULE Thun
Berufswahlzentrum BVS St. Gallen St.Gallen
bildxzug - Lehre im Verbund Zug
Bison Schweiz AG Sursee
BÜCHI Labortechnik AG Flawil
COMET AG Flamatt
Coop - Région Suisse Romande - Formation Renens 1
DC Swiss SA Malleray
diverse LANDI der fenaco Genossenschaft Region Zentralschweiz
Dixi Polytool SA Le Locle
DT Swiss AG Biel/Bienne
Endress + Hauser Flowtec AG Reinach
Energie Wasser Bern Bern
fenaco Genossenschaft Region Zentralschweiz Sursee
Formazione professionale Posta - Centro formazione professionale Sud Bellinzona
FREI'S Schulen Luzern Luzern
FREI'S Schulen Luzern Luzern
GAWO Gasser AG Wolhusen
Gis AG Schötz
Helsana Assicurazioni SA Bellinzona
Hilcona AG Schaan
HSO Wirtschaftsschule Schweiz Zürich
Juventus Wirtschaftsschule Zürich
Kantonsspital Baselland Bruderholz
Kummler & Matter SA Mezzovico Mezzovico
Landw. Genossenschaftsverband SH Schaffhausen
Liechtensteinische Kraftwerke Schaan
Lyreco Switzerland AG Dietikon
Minerva Bern
Minerva Aarau
Minerva Baden
Minerva Luzern
Minerva Zürich
Minerva Berufsbildung Basel
Pädagogische Hochschule Graubünden Chur
Rivella AG Rothrist
Roland Studer AG Volketswil
ROMAY AG Oberkulm
Schwabe AG - EMH Schweizerischer Ärzteverlag Muttenz
Stadt Zürich - Human Resources Management Zürich
Stirnimann AG - Baumaschinen Olten
SWISSMEM - Berufsbildung Winterthur
swisstulle AG Münchwilen
SWS Schule für Wirtschaft & Sprachen Winterthur AG Winterthur
Syngenta Crop Protection AG - Berufsbildung CHBS-B10.3.1 Basel
TRAVECO Transporte AG Sursee
UPC Schweiz GmbH - Berufsbildung Wallisellen
Wagner International AG Altstätten
Attitudini e requisiti
Assolvimento della scolarità obbligatoria. Competenze specifiche possono essere richieste a seconda del campo d’attività ed del settore in cui opera il datore di lavoro, ma in ogni posto di lavoro occorrono: capacità di lavorare in gruppo, facilità di contatto personale, indipendenza, senso di responsabilità, talento organizzativo, diplomazia, creatività e immaginazione, buone capacità di espressione orale, conoscenza delle lingue straniere.
Perfezionamento/Avanzamento
In ambito commerciale, a chi possiede una buona formazione, si apre un ampio ventaglio di settori e funzioni in cui svolgere la propria attività.
Esami proposti da diversi enti e associazioni professionali con diploma riconosciuto
Esami professionali per il conseguimento dell’attestato professionale federale (AFC)
Esami professionali superiori per il conseguimento del diploma (maestria) federale
Scuola superiore specializzata di commercio (SSS): economista aziendale SSS
Scuola universitaria professionale (SUP): economista aziendale BSc SUP, informatico/a aziendale BSc SUP, ingegnere in comunicazione BSc SUP
Scuola superiore alberghiera e del turismo (SSAT), Bellinzona: specialista del turismo dipl. SSS.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang