Impiegato/a di commercio AFC – ramo automobili

Impiegato/a di commercio AFC – ramo automobili

 
Professione
Gli impiegati e le impiegate di commercio del ramo automobili si occupano soprattutto di compiti amministrativi, gestionali e organizzativi. Essi lavorano nei settori amministrazione, gestione del personale, commercio, servizio clientela, finanza e contabilità, mantenendo approfonditi contatti con la clientela.
I requisiti richiesti agli impiegati del ramo automobili sono prevalentemente di natura finanziaria. Contabilità dei costi aziendali, redazione di rapporti, registrazioni contabili in entrata e uscita costituiscono una parte importante del loro lavoro quotidiano. Essi operano anche controlli sul materiale e sulle merci in arrivo, compilano fatture per le prestazioni di servizio ai clienti e gestiscono altre statistiche per il controllo dell’efficienza. Gli impiegati di commercio del ramo automobili sono spesso in contatto con importatori, assicurazioni e autorità. Essi preparano i documenti d’accompagnamento dei veicoli, organizzano colloqui, stilano verbali e altro ancora, ciò che rende il loro lavoro variato e polivalente.
Formazione Impiegato/a di commercio AFC – ramo automobili
Tirocinio della durata di 3 anni: formazione di base (Profilo B) o formazione estesa (Profilo E), risp. Profilo E con maturità professionale.
Adressen

Impresa / Scuola Luogo
Autogewerbeverband der Schweiz - Sektion Solothurn Olten
Frenken-Garage AG Pratteln
Kestenholz Automobil AG Pratteln
Attitudini e requisiti
Profilo B: Assolvimento della scolarità obbligatoria, livelli superiori o medi, con buone prestazioni nelle materie principali.
Profilo E: Assolvimento della scolarità obbligatoria, livello superiore o medio (con ev. frequenza di un decimo anno di scuola) con buone prestazioni nelle materie principali.
Maturità professionale: Assolvimento della scolarità obbligatoria, livello superiore con buone prestazioni nelle materie principali e adempimento dei requisiti per la frequenza della scuola media professionale.

Per tutti i profili: padronanza delle basi di dattilografia prima dell’inizio del tirocinio.

Attitudine per i lavori commerciali, interesse per la tecnica automobilistica, piacere per i contatti interpersonali, capacità di ragionamento logico e analitico, padronanza della lingua scritta e parlata, piacere per i contatti interpersonali, talento organizzativo, buone maniere, familiarità per il calcolo numerico, conoscenze di una lingua straniera.
Perfezionamento/Avanzamento
Svariate possibilità di perfezionamento offerte da scuole professionali, da centri di formazione continua, nonché dall’UPSA (Unione professionale svizzera dell’automobile).
Esami di professione (EP): Consulente di vendita d’automobili con APF; Consulente del servizio clientela nel ramo dell'automobile con APF, ecc.
Esami professionali superiori (EPS): Diplomato/a in gestione aziendale nel ramo dell'automobile dipl.; Capo/ di vendita dipl.; Economista aziendale PMI diplomato/a; Responsabile degli acquisti con diploma federale
Scuole specializzate superiori (SSS): Economista aziendale dipl. SSS oppure Marketing manager dipl. SSS.
Scuole universitarie professionali (SUP): Per es. Bachelor of Science (SUP) in economia aziendale.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang