Impiegato/a di commercio AFC – ramo construire e abitare

Impiegato/a di commercio AFC – ramo construire e abitare

 
Professione
Gli impiegati e le impiegate di commercio del ramo costruire e abitare svolgono lavori amministrativi e organizzativi in aziende del ramo edile e nel commercio di materiali da costruzione o di ferramenta. Essi lavorano nei reparti acquisizione, fornitura di prestazioni, vendita, gestione del personale, contabilità o segretariato. Gli impiegati di commercio di questo ramo conoscono i prodotti con i quali sono confrontati quotidianamente, sono competenti sulla composizione e sull’uso dei materiali utilizzati e ne riconoscono le tendenze nel mercato. Quali collaboratori a contatto con i progettisti, le imprese generali, le aziende produttrici, i commercianti, le imprese edili, del genio civile e di trasformazione si occupano dei procedimenti amministrativi e di redazione della corrispondenza e di adattamento dei dati. Oltre a ciò compilano le fatture e le controllano, si preoccupano dell’osservanza dei termini, sono in contatto con clienti e fornitori, allestiscono e verificano le offerte, organizzano la fornitura della merce e si adoperano per il rispetto delle norme edilizie. Il lavoro nelle aziende del ramo costruire e abitare è molto variato.
Formazione Impiegato/a di commercio AFC – ramo construire e abitare
Tirocinio della durata di 3 anni. Due profili possibili: formazione di base (profilo B) oppure formazione estesa (profilo E, risp. profilo E con maturità professionale).
Adressen

Impresa / Scuola Luogo
Eberhard Bau AG Kloten
Implenia Schweiz AG Aarau
Implenia Schweiz AG Dietlikon
Marti AG Basel Basel
Marti AG Bern Moosseedorf
Marti Dienstleistungen AG Moosseedorf
Marti Technik AG Moosseedorf
SABAG Biel - Bienne Biel
TECTON AG Pfäffikon Pfäffikon/ZH
Attitudini e requisiti
Profilo B: Assolvimento della scolarità obbligatoria con livello superiore e discrete prestazioni, oppure livello medio con buone prestazioni nelle materie principali.
Profilo E:Assolvimento della scolarità obbligatoria, livello superiore con buone prestazioni, oppure livello medio con buone prestazioni ed ev. assolvimento di un decimo anno supplementare di scuola.
Profilo E con maturità professionale: Assolvimento della scolarità obbligatoria, livello superiore con prestazioni molto buone e adempimento dei requisiti per la frequenza della scuola media professionale.

Per tutti i profili: padronanza delle basi di dattilografia prima dell’inizio del tirocinio.

Piacere per i lavori commerciali e per il lavoro con il computer, padronanza della lingua scritta e parlata, conoscenze di una lingua straniera, talento organizzativo, affidabilità, familiarità con il calcolo aritmetico, capacità di comprensione, attitudine ai contatti interpersonali, indipendenza.
Perfezionamento/Avanzamento
Questa formazione di base facilita il perfezionamento nel ramo o in un altro settore. Esistono svariate offerte ad esempio presso scuole professionali, istituti di formazione continua, associazioni professionali o di categoria.

Esami di professione (EP) Specialista d'approvvigionamento con attestato professionale federale; gestore/trice immobiliare con attestato professionale federale; specialista in vendita con attestato professionale federale; specialista del legno con attestato professionale federale, ecc.

Esami professionali superiori (EPS) Economista aziendale PMI diplomato/a; Capo/a di marketing diplomato/a; Capo/a di vendita diplomato/a; Responsabile degli acquisti con diploma federale; ecc.

Scuole specializzate superiori (SSS) Economista aziendale dipl. SSS oppure Marketing manager dipl. SSS.
Scuole universitarie professionali (SUP) Per es. Bachelor of science SUP in economia aziendale.
    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang