Informatico/a AFC

Informatico/a AFC

 
Professione
Il settore informatico si sviluppa a ritmi vertiginosi. L’informatico e l’informatica concepiscono, realizzano, integrano, testano e utilizzano hardware, software e procedure informatiche e provvedono alla loro manutenzione. Nel loro lavoro si occupano sia dell'hardware (computer e le sue periferiche), sia del software (programmi informatici, sistemi di registrazione e trasmissione dei dati).
La formazione professionale di base, di tipo modulare, può essere svolta nell'indirizzo in una delle seguenti opzioni di approfondimento: sviluppo applicazioni, tecnica dei sistemi, informatica aziendale.

Sviluppo applicazioni:
Gli informatici che hanno seguito questa opzione di approfondimento sono attivi presso ditte che sviluppano software, presso assicurazioni, banche e altre grandi imprese. Essi sviluppano e curano applicazioni di ogni genere, dalle Apps per i cellulari fino al complesso software bancario. Creano applicazioni per problemi specifici. Svolgono la loro attività in un team e seguono tutto il processo, dall’analisi e definizione delle esigenze allo sviluppo del prodotto, ai test di prova fino all’introduzione dei programmi presso gli utenti. Sviluppano inoltre una documentazione dettagliata che accompagna ogni applicazione.

Informatica aziendale:
Gli informatici e le informatiche che seguono l’indirizzo professionale „informatica aziendale“, all’inizio della loro carriera professionale sono soprattutto specializzati nella tecnica dei sistemi e nello sviluppo di programmi informatici. A seconda dell’azienda nella quale sono occupati, sviluppano concetti specifici al loro settore di attività. Essi consigliano e aiutano i clienti nel caso di problemi con il proprio computer, mettono in servizio gli apparecchi, installano e configurano i server, gestiscono reti o sono impegnati nello sviluppo di programmi informatici.

Tecnica dei sistemi:
Gli informatici che si occupano dell’aspetto tecnico dei sistemi sono attivi presso le ditte produttrici di computer, le banche, le assicurazioni, le amministrazioni, nel commercio e nell’industria. Ciò interessa anche le soluzioni Cloud (elaborazione dei dati decentralizzata). Si occupano dei PC individuali e delle reti, dell’utilizzazione di internet, delle varie applicazioni. Pianificano, installano, sviluppano software, formano gli utenti, ecc. A seconda del settore nel quale sono attivi e dei compiti a loro assegnati, possono installare sistemi e software, svolgere compiti di programmazione, estendere la configurazione degli apparecchi.

Formazione Informatico/a AFC
Formazione professionale di base di 4 anni. Titolo rilasciato: attestato federale di capacità (AFC).
Tirocinio in azienda: Durante il 1. anno di tirocinio, la formazione professionale è comune per i tre indirizzi professionali previsti (Informatica aziendale, Sviluppo di applicazioni, Tecnica dei sistemi). Dal 2. anno, ha inizio la specializzazione a seconda dell’indirizzo professionale prescelto. Frequenza della scuola professionale artigianale-industriale (SPAI): generalmente 2 giorni alla settimana; nell’ultimo anno 1 giorno alla settimana (questa frequenza può comunque essere diversa a seconda del Cantone in cui si trova la SPAI). A complemento della formazione scolastica, vengono organizzati 7 corsi interaziendali di cinque giorni l’uno, distribuiti sui 4 anni di tirocinio (35 giorni complessivamente).

Le scuole professionali propongono a coloro che hanno terminato la formazione professionale di base dei corsi di preparazione al conseguimento della maturità professionale tecnica o commerciale. Tale titolo consente l’accesso senza esami alla scuola universitaria professionale (SUP).
In alternativa al tirocinio in azienda è possibile seguire la formazione a tempo pieno presso la Scuola d'arti e mestieri (SAMT) di Lugano-Trevano con maturità professionale tecnica integrata.
Adressen

Impresa / Scuola Luogo
azo Ausbildungszentrum Zürcher Oberland Uster
azw - Ausbildungszentrum Winterthur Winterthur
BDO AG Solothurn
Bedag Informatik AG Bern
Bell Schweiz AG Basel
Bénédict-Schule Luzern Luzern
Bénédict-Schule Zürich Zürich
Berufsbildung Post - Berufsbildungscenter Mitte Olten
Berufsbildung Post - Berufsbildungscenter Ost Zürich
bildxzug - Lehre im Verbund Zug
Bison Schweiz AG Sursee
BKW Bern
Bundesamt für Landestopographie Wabern
CEDES AG - Science Park Landquart
Centralschweizerische - Kraftwerke AG Luzern
CKW Conex AG - IT Solutions Luzern
ComDataNet AG Altdorf
Concordia Luzern
Coop - Hauptsitz - Berufsbildung Basel
EMPA Materials Science & Technology - Abt. Personal St.Gallen
EMS-CHEMIE AG - Business-Unit EMS-SERVICES Domat/Ems
Energie Wasser Bern Bern
ETH Zürich Berufsbildung Zürich
Flughafen Zürich AG - Lernendenwesen Zürich-Flughafen
Formazione professionale Posta - Centro formazione professionale Sud Bellinzona
Fraisa SA Bellach
Franke Schweiz AG Aarburg
Fritz Studer AG Steffisburg
Hamilton Bonaduz AG Bonaduz
Hilcona AG Schaan
ICT-Berufsbildung Schweiz Bern
Informatik Ausbildungszentrum Engadin Samedan
Interdiscount - Personal/Ausbildung Jegenstorf
IWC Schaffhausen Schaffhausen
Jakob Müller AG - Maschinenfabrik Frick
JOSSI AG Islikon
Jungheinrich AG Hirschthal
Kantonsspital Baselland Liestal
Kantonsspital St.Gallen St.Gallen
Komax AG - Wire Processing Systems Dierikon
login Berufsbildung AG - Bewerbungszentrum Olten
Lonza AG Visp
Marti Dienstleistungen AG Moosseedorf
maxon motor ag Sachseln
Pädagogische Hochschule Graubünden Chur
REGO-FIX AG Tenniken
Rivella AG Rothrist
Schurter AG Luzern
Schweizer Ernst AG, Metallbau Hedingen
Schweizer Paraplegiker-Zentrum Nottwil
SRO AG Langenthal
Stadler Bussnang AG Bussnang
Suva Luzern
SWISSMEM - Berufsbildung Winterthur
ThyssenKrupp Presta AG Eschen
TRUMPF Grüsch AG Grüsch
Universitätsspital Zürich Zürich
UPC Schweiz GmbH - Berufsbildung Wallisellen
Uster Technologies AG Uster
Wagner International AG Altstätten
Wander AG - Lernendenausbildung Neuenegg
Wibilea AG Neuhausen am Rheinfall
WISS – Wirtschaftsinformatikschule Schweiz Bern
WISS – Wirtschaftsinformatikschule Schweiz Zürich
WISS – Wirtschaftsinformatikschule Schweiz Bern
WISS – Wirtschaftsinformatikschule Schweiz Zürich
WISS – Wirtschaftsinformatikschule Schweiz St.Gallen
WISS – Wirtschaftsinformatikschule Schweiz Bern
WISS – Wirtschaftsinformatikschule Schweiz Zürich
WISS – Wirtschaftsinformatikschule Schweiz St.Gallen
Würth ITensis AG Chur
Attitudini e requisiti
Assolvimento della scolarità obbligatoria.

Interesse per la tecnica e l’informatica, comprensione dei problemi tecnici, immaginazione, agilità mentale, tenacia, pazienza e concentrazione, indipendenza, facilità di comunicazione e di apprendimento, capacità di lavorare in gruppo. Per l’opzione informatica - tecnica dei sistemi e sviluppo di applicazioni - si richiede inoltre una spiccata capacità di pensiero logico e astratto, capacità di lavorare in gruppo, facilità nei contatti interpersonali.
Perfezionamento/Avanzamento
Il perfezionamento e l’aggiornamento delle conoscenze sono assolutamente indispensabili nel campo dell’informatica e offrono le migliori premesse per l’avanzamento e la carriera professionale.

Informatico/a in sviluppo delle applicazioni TIC, informatico/a in tecnica dei sistemi e delle reti, mediamatico/a o informatico/a di gestione con attestato professionale federale. Esame professionale superiore di ICT-Manager diplomato/a.

Scuola specializzata superiore: informatico/a di gestione dipl. SSS o tecnico/a dipl. SSS, indirizzo informatica. Sicuola universitaria professionale: informatico/a BSc SUP.

    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang