Montatore/trice in automazione AFC

Montatore/trice in automazione AFC

 
Professione
Gli operatori e le operatrici in automazione assolvo no diversi compiti a seconda dell’azienda in cui operano. Lavorano prevalentemente in gruppi e svolgono prevalentemente mansioni manuali.
In ogni casa o sul posto di lavoro esistono apparecchi con componenti elettriche o elettroniche. Soltanto quando uno di questi apparecchi si rompe ci rendiamo conto che ignoriamo totalmente come sono fatti!
Le persone che li riparano li conoscono bene e sono in grado di montare o smontare apparecchi, macchine o intere installazioni. Possono leggere i disegni tecnici che li accompagnano, testano le varie funzioni e eseguono le riparazioni necessarie. Svolgono la loro attività in piccoli laboratori o presso ditte specializzate. I compiti possono variare a seconda della ditta: nel montaggio di macchine elettriche avvolgono bobine, montano e testano i motori; nel montaggio di impianti elettrici si occupano di interruttori, collegano cavi e altri elementi; nel montaggio di apparecchi elettronici utilizzano appositi impianti per installare tutti i pezzi necessari. L’ultimo settore di attività comprende le riparazioni e la manutenzione degli apparecchi.
Formazione Montatore/trice in automazione AFC
Formazione professionale di base della durata di 3 anni consistente in una formazione di base e complementare di 2 anni e di una formazione approfondita di 1 anno.
E’ una formazione ideale per giovani che hanno difficoltà scolastiche e offre loro la possibilità di inserirsi nel mondo dell’industria elettronica. E’ costituita da una formazione di base polivalente, con corsi interaziendali e un indirizzo specifico legato al tipo di ditta presso la quale si svolge l’apprendistato.

Al termine dell’apprendistato vi è la possibilità di passare al primo o secondo anno del tirocinio di operatore/-trice in automazione.


Adressen

Impresa / Scuola Luogo
Alpiq InTec Ost AG Spreitenbach
Alpiq InTec Ost AG St.Gallen
Elektrizitäts AG EAGB Basel
Elektrizitätswerk Altdorf AG Altdorf
Ernst Selmoni AG Basel
ETAVIS Kriegel+Schaffner AG Basel
login Berufsbildung AG - Bewerbungszentrum Olten
login formation professionnelle SA - centre de traitement des candidatures Lausanne
maxon motor ag Sachseln
Oerlikon Metco AG, Wohlen Wohlen
Rheinmetall Air Defence AG Zürich-Oerlikon
Schurter AG Luzern
Stadler Altenrhein AG Altenrhein
Stadler Bussnang AG Bussnang
Stadt Zürich - Human Resources Management Zürich
TRUMPF Grüsch AG Grüsch
Attitudini e requisiti
Scolarità dell’obbligo, comprensione di problemi tecnici, spirito pratico, abilità manuale, affidabilità, pazienza.
Perfezionamento/Avanzamento
Tirocinio supplementare quale operatore/trice in automatica AFC.

Perfezionamento: esame di professione quale specialista in automatica con APF, specialista aziendale in processi con APF, esperto/a in produzione con APF o capo progettista e capo officina nella costruzione di quadri elettrici con APF, tecnico/a dipl. SSS, per es. specializzazione costruzioni meccaniche, elettrotecnica, tecnica dei sistemi oppure informatica.


    
Servizio

Berufskunde Jobmedia
© Berufskunde-Verlag der Alfred Amacher AG, Bahnhofstrasse 28, CH-8153 Rümlang